Salta al contenuto principale

Rea il migliore nelle FP1 del round Francia Superbike

A fine anno Jonathan Rea lascerà la Kawasaki per la Yamaha ufficiale al posto di Toprak Razgatlioglu, ma finché resterà con il team KRT cercherà di spremere il massimo dalla Ninja: è lui a guidare la classifica del primo turno di prove libere del round Francia, nona prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend sul circuito di Magny Cours

La zampata di Johnny

È una pista che al sei volte iridato piace molto, è il pilota che vi ha ottenuto il maggior numero di successi – nove – e anche qui ha cominciato con il piede giusto: si è stabilito in cima alla graduatoria all’inizio delle FP1 e vi è rimasto fino al termine, sebbene il suo tempo di 1’36”900 sia superiore di oltre un secondo al record della pista (1’35”683”) che comunque appartiene a lui. Il turno è stato concluso in anticipo per l’esposizione delle bandiere rosse seguita alla rovinosa caduta di Axel Bassani in curva 7; il ragazzo è tornato ai box sui suoi piedi, il team Motocorsa avrà il suo da fare per risistemare la moto piuttosto conciata.

Secondo tempo per Garrett Gerloff, non nuovo a questi exploit. L’americano ha girato a 0”157 dal leader e sembra avere già trovato un buon grado di messa a punto della BMW privata del team Bonovo Action. Razgatlioglu non è molto distante e con un tempo superiore di appena 3 millesimi è terzo nella classifica di queste prime prove. Dietro di lui il compagno di squadra Andrea Locatelli, a sua volta molto vicino visto che ha girato più lento del turco di appena 0”082.

Quinta migliore prestazione assoluta per Alex Lowes che ha appena annunciato di aver rinnovato l’accordo con la Kawasaki e sta aspettando di sapere chi sarà il suo compagno. Alvaro Bautista è subito dietro di lui, staccato di 0”567 da Rea nonostante nei giorni scorsi non sia stato troppo bene.

Settimo tempo per Michael Ruben Rinaldi, più lento di 1 centesimo di secondo, e ottavo Scott Redding, ancora in attesa di conoscere se sarà lui a restare nel team BMW ufficiale a fianco di Rea.

Bassani ha ottenuto il nono migliore crono prima della caduta ma ovviamente la prestazione non è indicativa, Danilo Petrucci deve ancora trovare la messa a punto ideale ed è 10º davanti a van der Mark.

Questi i primi sei della FP1

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’36.900

2. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.157

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.160

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.242

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.431

6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.567

Leggi altro su:
Aggiungi un commento