Salta al contenuto principale

MXGP, Raikkonen sempre più preso: è il nuovo team principal Kawasaki

Kimi e l'amico Antti Pyrhonen passano dalla gestione di un team privato a lavorare direttamente con la casa madre. Con Romain Febvre e Ben Watson come piloti il 2022 promette bene. L'ex pilota di Formula1: "Il motocross è una delle mie più grandi passioni"
Kimi Raikkonen è un personaggio che ama i motori a trecentosessanta gradi. Fin dall'infanzia ha corso con go-kart, monoposto e auto da rally e non ha mai disdegnato nemmeno le moto. In molti sanno che si è costruito anche una pista nel giardino di casa e che in questi anni ha fatto correre in MXGP un proprio team, in collaborazione con l'amico Antti Pyrhonen. Ora il campione di Formula1, appena ritiratosi dall'attività, ha deciso di impegnarsi ancora di più, diventando team principal della squadra ufficiale Kawasaki.

Una squadra al top
Raikkonen ha parlato alla presentazione della nuova stagione iridata di Kawasaki, che correrà nel 2022 con il confermato Romain Febvre e il nuovo arrivato (dopo quattro anni in Yamaha) Ben Watson. “Non è un segreto che, per me, una delle mie grandi passioni nella vita per molti anni è stata il motocross ma questa squadra non è quello che si potrebbe definire un hobby: è un progetto molto serio e aspiriamo a fare il meglio che possiamo. Ora che mi sono ritirato dalle corse potrò dedicare più tempo al team; non tanto sulle questioni quotidiane, ma più da un punto di vista strategico, usando la mia esperienza su come funzionano le squadre e cosa crea successo sulla scena mondiale. Tutti, me compreso, sono felici che Kawasaki ci abbia scelto come team Factory. So che le possibilità di successo sono sempre maggiori con il supporto diretto della casa, quindi questo per noi si traduce in una grande opportunità come nuovo Kawasaki Racing Team in MXGP”.
Come detto sopra, l'amico Antti sarà il team manager. Pyrhonen ricorda il percorso fatto fino a oggi. “Da quando sono entrato a far parte del team di Kimi dieci anni fa, non abbiamo mai smesso di lavorare sodo per ottenere i migliori risultati nella classe MXGP. Dopo avere ottenuto numerose vittorie e podi, abbiamo ora hanno l'opportunità di lavorare a stretto contatto con una casa  prestigiosa. Stiamo già lavorando a questo nuovo progetto da diversi mesi e siamo ovviamente lieti di avere questa opportunità di unirci a Kawasaki e di dirigere il Kawasaki Racing Team. Guardiamo a questa nuova sfida con ottimismo: abbiamo due piloti forti e veloci per entrare in questo nuovo capitolo della nostra storia”.

Il calendario
Manca ormai meno di un mese al debutto della MXGP, che prenderà il via da Matterley Basin il 20 febbraio per il gran premio di Gran Bretagna. L'appuntamento successivo sarà in Italia, a Mantova, per il gran premio di Lombardia del 6 marzo.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento