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MXGP, da quest'anno gare di qualifica con punti per i primi 10

FIM e Infront vogliono garantire agli spettatori paganti più spettacolo. Sono stati varati anche aiuti economici ai team privati e tagliati i costi per le wild card, da 1000 a 300 euro. Salta il tetto di 40 partenti per le gare di MXGP

FIM e Infront hanno rilasciato le ultime e definitive modifiche regolamentari sul campionato MXGP che entreranno in vigore nel 2023. Il nodo principale riguardava le qualifiche, che durante la scorsa stagione sono state oggetto di aspre critiche, sfociate nello sciopero di gran parte dei piloti ufficiali in occasione del Gran Premio di Francia. Sostanzialmente gli organizzatori delle gare e Infront desideravano avere più spettacolo garantito in pista, evitando che in determinate occasioni – come in caso di maltempo- le moto rimanessero ferme e il pubblico deluso. La soluzione è stata trovata ricalcando il formato di Formula1 e MotoGP, che hanno introdotto gare con punti al sabato.

 

Tanti punti in palio

Alla qualyfing race del sabato è stato deciso di attribuire un’importanza maggiore tramite l’assegnazione di punti ai primi dieci classificati: i piloti di MXGP e MX2 saranno premiati da dieci a un punto, a scalare, e quindi i titoli mondiali 2023 saranno assegnati sulla base di ben 57 gare, tre per ognuno dei 19 Gran Premi previsti. I punti delle gare di qualifica saranno validi però solo ai fini della classifica generale di piloti e costruttori, mentre la graduatoria dei singoli Gran Premi sarà stilata sempre e solo sulla base dei punti ottenuti nelle due manche della domenica. Qualora la tabella rossa di leader del mondiale dovesse cambiare tra il sabato e la domenica, nelle due gare canoniche a portare il simbolo del primato sarà l’effettivo capoclassifica al termine della manche di qualifica.

 

Più soldi ai privati

Per incentivare la partecipazione delle squadre private all’intero campionato sono stati approvati aiuti economici: ad aumentare da quest’anno, in particolare, sarà la copertura del costo dei trasporti per i Gran Premi extraeuropei da parte del promoter nei confronti delle strutture non ufficiali. Anche le quote di partecipazione per le wildcard sono state ridotte da 1000 a 300€ a Gran Premio. Quest’ultimo accorgimento ha portato ad una nuova regola riguardante solo la classe MXGP. Infront ha infatti deciso di rimuovere il limite massimo di 40 iscritti per ogni evento e qualora questa quota dovesse essere superata il programma del weekend verrebbe rivisto: le wildcard disporrebbero in questo caso di una sessione di prove libere e di una di qualifica separate rispetto ai piloti full-time e quest’ultima andrebbe a completamento della griglia di partenza della gara di qualifica, promuovendo i piloti più veloci in base ai posti rimasti liberi dopo le qualifiche tradizionali. Tuttavia, i piloti iscritti a tempo pieno alla stagione 2023 della MXGP sono al momento solo 23.

 

 

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