Salta al contenuto principale

MXGP 2024 Sardegna - Jorge Prado e Kay de Wolf vincono a Riola

Mondiale Motocross - Un caldo estivo ha accolto il pubblico sulle dune di Riola sardo per la terza tappa della stagione 2024. In MXGP ha vinto Jorge Prado e in MX2 Kay de Wolf

Sabbia infuocata a Riola!

Il terzo round della stagione 2024, andato in scena sulle dune di Riola Sardo, ha visto ancora un vittoria di Prado nella prima manche. Si potrebbe fare quasi un copia e incolla della manche di qualifica, perché a mettere a segno l’holeshot è stato Jeremy Seewer, velocemente scalzato dallo spagnolo campione del mondo in carica, seguito da Tim Gajser che, nella prima metà gara, sembrava in grado di insidiarlo, ma alla prova dei fatti non lo ha fatto.

Sta invece ritrovando gradualmente la forma Jeffrey Herlings che, al primo passaggio era sesto, ma con determinazione ha passato prima Coldenhoff (classificatosi 4º), subito dopo Vlaanderen (per lui 7º posto) e in ultimo ha archiviato velocemente la pratica Jonass (un buon 5º), terminando cosi in terza piazza.

Nella seconda heat Jorge Prado ha chiarito anche chi comanda la classifica degli holeshot, andando a conquistarlo, restando poi in testa fino al termine della seconda manche. Lo spagnolo ha conquistato così il GP sardo a punteggio pieno. 

Lo svolgimento della seconda manche ha visto nella prima parte Jeffrey Herlings seguire da vicino Prado, fino a quando l'ennesima caduta (si è impuntato in uno dei canaloni di sabbia), avvenuta verso la metà del tempo regolamentare, lo ha relegato di nuovo in terza posizione. Tim Gajser ne ha approfittato superandolo, ma anche questa volta non è mai riuscito a insidiare la leadership  dello spagnolo, lo sloveno è anche finito a terra nelle ultime curve prima del traguardo, ma si è rialzato prontamente senza  perdere posizioni. Chiudono la top five Jonass e Febvre.

Il podio  vede Herlings sul gradino più basso, Gajser secondo mentre, come detto, su quello più alto c’è Jorge Prado che stringe sempre più a sé la tabella rossa.

 

In MX2 trionfa de Wolf

Nella prima manche della MX2 è Sacha Coenen ad aggiudicarsi l’holeschot, ma in paio di giri viene passato con facilità dal leader di campionato Kay de Wolf che resiste in testa fino alla seconda metà del tempo cronometrato, poi un suo errore apre le porte a Lucas Coenen che lo passa di nuovo. Un'ulteriore sbavatura di de Wolf in uno dei canaloni scavati nella sabbia consegna definitivamente la vittoria a Coenen.

Andrea Adamo, nonostante una partenza difficile e qualche sbavatura di troppo, di cui riescono ad approfittare Mc Lellan (3º al traguardo) e Laengenfelder (alla fine 7º), termina la sua corsa in quarta piazza. Chiude la top five Haarup.

Kay de Wolf e i fratelli Coenen si distinguono anche nella partenza di gara 2. Il leader di campionato detta i tempi al resto della compagine per tutta la manche, mentre per i gemelli va diversamente: qualche caduta di troppo ostacola la loro corsa, soprattutto quella di Sacha che termina sesto, mentre Lucas riesce a recuperare e taglia il traguardo in seconda piazza con alle  spalle Andrea Adamo che, dopo aver condotto una bella gara mantenendosi sempre tra i primi cinque e dando vita anche ad un bel duello con Simon Laengenfelder, alla bandiera a scacchi è stato sanzionato con una squalifica per esser passato in pit-lane.

Quindi, Laengenfelder chiude terzo, quarto Everts e quinto Mc Lellan che, con questo risultato, riesce anche a conquistare il gradino più basso del podio, davanti a lui Lucas Coenen e il vincitore Kay de Wolf.

Nessun weekend di stop per il mondiale motocross e nessun cambio di nazione, solo uno spostamento dal mare della Sardegna alle montagne di Arco di Trento per la prossima settimana!

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento