Salta al contenuto principale

MXGP 2024 - Prado ed Everts conquistano Arco di Trento. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Sul tracciato tecnico e “tosto” del Trentino è andata in scena la seconda sfida italiana: nella MXGP Jorge Prado centra il quarto successo di fila, mentre in MX2 si è imposto Liam Everts

Poker d’assi per Prado!

Nella prima manche della MXGP è subito holeshot di Prado seguito da Febvre, lo spagnolo resiste in testa per la prima metà del tempo regolamentare, ma il francese lo tiene costantemente sotto pressione, finché riesce a passarlo. Un paio di giri e la tabella rossa è costretta a cedere il passo anche a Tim Gajser, le prime tre posizioni sono così decise, da segnalare solo l’attacco da parte dello sloveno su Febvre, che però avviene troppo tardi, nelle ultime curve, i due tagliano il traguardo praticamente appaiati con un distacco di soli 3 decimi. Alle loro spalle va in scena la bellissima rimonta di Herlings che nono al primo passaggio, mette in atto uno dei suoi “switch” superata la metà gara e uno ad uno si mette dietro gli avversari, fino a superare Jeremy Seewer allo scadere del tempo regolamentare, agguantando cosi la quarta piazza.

Nella seconda manche della MXGP, Jorge Prado torna a mettere in chiaro le sue intenzioni, conquista anche il secondo holeshot e non permette a nessuno, nemmeno a Febvre - che ci prova prima di cadere - di mettere in discussione la sua prima piazza. Lo spagnolo va così a vincere il quarto GP su quattro finora disputati nella stagione. Alle sue spalle stabile per tutta la manche Vlaanderen, seguito da Jeremy Seewer. Partenza non facile per Gajser che non riesce ad entrare nella lotta per il podio, mentre Herlings autore di una caduta in partenza è costretto ancora alla rimonta e conclude in settima piazza.

 

In MX2 vince Everts

Nella prima manche della MX2 parte bene Sacha Coenen, che però dopo un paio di passaggi deve cedere il passo a Kay de Wolf e di lì, non c’è molto da fare, l’olandese conduce una gara quasi in solitaria, mentre una caduta allo scadere del tempo regolamentare di Sacha lo costringe al ritiro. 

Un costante Benistant riesce a tener testa durante tutta la manche agli attacchi di Andrea Adamo e solo quando il nostro commette un errore e cade, il francese può stare tranquillo e chiudere secondo, Adamo perde posizioni e termina settimo alle spalle di Marc Antoine Rossi, mentre Liam Everts termina terzo davanti a Elzinga e Mc Lellan.

Una caduta “di gruppo” nella partenza della seconda manche coinvolge, tra gli altri, proprio il vincitore della prima heat, Kay de Wolf, che è quindi costretto a condurre una rimonta che lo porterà fino all’ottava piazza. Conquista invece l’holeshot Simon Laengenfelder seguito a stretto giro da un sorprendente Andrea Bonacorsi che mantiene la posizione per quasi tutta la prima metà del tempo cronometrato, ma subisce il pressing di Liam Everts e ad un certo punto non può fare altro che cedergli il passo e la posizione. Da qui in avanti le prime tre piazze sono decise. Bene di nuovo Benistant che con concentrazione e determinazione riesce a superare negli ultimi giri Haarup e va a conquistarsi la quarta posizione e, di conseguenza, il secondo gradino del podio, precedendo Simon Laengenfelder, mentre su quello più alto sale un felicissimo Liam Everts. La tabella rossa resta comunque saldamente nelle mani di Kay de Wolf.

Per il mese di aprile, le tappe della stagione 2024 terminano qui, per la prossima bisogna attendere il 5 maggio, ci si sposterà in Portogallo, sulla caratteristica pista in terra rossa di Agueda.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento