Salta al contenuto principale

MXGP 2023 Olanda - Febvre e Everts trionfano in Olanda. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Quattro manche spettacolari hanno preso il via oggi in Olanda e si sono concluse con la vittoria di Febvre nella MXGP e di Everts nella MX2

Febvre si tinge di orange!

È stata una prima manche decisamente movimentata quella della MXGP. Jorge Prado autore dell’holeshot parte in testa e tiene il comando fino a metà del tempo cronometrato, quando un grintoso Romain Febvre lo passa all'interno nella curva dopo la pit-lane. Il francese resiste però solo un paio di giri: in un atterraggio da un salto si spegne la moto e lo spagnolo può riprendersi la posizione, seguito da Jeremy Seewer.

Febvre riparte subito, ed è terzo. Sembra che la classifica sia stabilita, ma allo scadere del tempo, lo svizzero si avvicina a Prado e quando decide di passare all’attacco cade e cosi Febvre si riprende la seconda piazza. Bene il pilota di casa Glenn Coldenhoff: partito sesto, recupera e termina la manche quarto davanti a Gajser e ad Alberto Forato, decisamente sempre più a suo agio sulla sabbia olandese.

Meno movimentata la seconda manche, ma comunque divertente. Le prime due posizioni vengono decise praticamente dall’inizio: Febvre fa suo l’holeshot e va in testa, seguito da Jeremy Seewer. Alle loro spalle inizialmente c’è Renaux, ma una caduta gli fa perdere quattro posizioni e termina così sesto, la cosa va a favore di Prado per un paio di giri, fino a quando Coldenhoff, grazie alla spinta del pubblico di casa si fa avanti e lo supera aggiudicandosi la terza piazza. Chiude la top five Gajser. Bene Forato che termina settimo.

Il GP olandese vede quindi trionfare Romain Febvre, sul podio con la sua bambina, seguito da Jorge Prado che si conferma tabella rossa mentre sul gradino più basso del podio c’è Jeremy Seewer.

Nella prima manche della MX2 Simon Laengenfelder, autore anche dell’holeshot va subito al comando. Alle sue spalle va in scena una bella battaglia, che ha visto come protagonisti il figlio d’arte Liam Everts e il nostro Andrea Adamo. I due se le sono date per tutta la durata della heat ed hanno terminato rispettivamente terzo e secondo. Una caduta allo scadere del tempo cronometrato ha rallentato Elzinga che termina nono lasciando la quarta posizione a Jago Geerts. Chiude la top five Horgmo, seguito dall’autore della pole, Lucas Coenen.

Altro duello nella seconda heat: Liam Everts conquista l’holeshot, ma viene subito superato da Lucas Coenen, che poi, per una sbavatura perde un paio di posizioni, ma per poco, Coenen infatti torna al comando e va a vincere la manche. Terzo chiude Jago Geerts seguito da Horgmo e dal nostro Andrea Adamo.

Con un terzo ed un secondo posto Liam Everts vince quindi il GP olandese, seguito da Lucas Coenen, mentre sul gradino più basso del podio sale Simon Laengenfelder.

Prossimo appuntamento fissato per il 3 settembre in Turchia. Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento