Salta al contenuto principale

MotoGP: Barbera infortunato, fuori un mese

Al GP di ritorno dopo la frattura di tibia e perone, Hector Barbera rimedia una brutta caduta con frattura di tre vertebre dorsali, probabilmente aggravata dal pessimo soccorso di alcuni commissari. Nessun danno a lungo termine ma dovrà stare un altro mese a riposo. 

Tripla frattura dorsale, un mese di riposo

Continuano le sfortune per Hector Barbera, infortunato nella prima sessione di prove libere sulla pista di Indianapolis ieri pomeriggio. Un highside a bassa velocità (circa 70 km/h) alla curva 16 più sfortunato del previsto, che l'ha costretto ad atterrare con la testa rimediando la frattura di tre vertebre dorsali, la 5, la 6 e la 8, come evidenziato dalla TAC subito eseguita presso l'ospedale di Indianapolis. Con queste condizioni il pilota non è a rischio per il futuro ma dovrà fare un altro mese di stop forzato, saltando i prossimi 2 o 3 Gran Premi. Hector era appena tornato da una brutta frattura a tibia e perone che l'ha tenuto lontano dalla pista ben 27 giorni; la sfortuna non sembra volerlo abbandonare. Per fortuna c'era Toni Elias pronto a sostituirlo (nel caso il dolore alla gamba non gli avesse consentito di continuare) e la squadra prenderà comunque parte alla gara.


La polemica sui soccorsi

Il soccorso a Hector è uno degli argomenti più discussi in queste prime ore di MotoGP americana. Steso a terra e ancora non visitato dai medici del circuito, lo spagnolo è stato spostato dalla traiettoria "di peso" da alcuni commissari, probabilmente peggiorando il danno alla schiena appena rimediato. Non è la prima volta che capita quest'anno, ma Hector sembra non curarsene e pensa già al suo ritorno: “Negli ultimi 10 mesi ho rimediato 3 fratture. Si dice che quello che non ti uccide ti rende più forte, spero che sia così. Il mestiere che ho deciso di fare è pericoloso, ma questi sono i rischi, può succedere e bisogna sempre tenerlo presto. Tornerò presto perchè correre è quello che più mi piace e amo questo sport. In un momento così difficile è di gran conforto vedere così tante persone interessante a me e pronte a sostenermi: un grazie di cuore a tutti voi.”

Aggiungi un commento