Salta al contenuto principale

Trofei Honda: scuola di campioni

La casa giapponese ripropone anche nel 2012 i suoi trofei monomarca che nel 2011 hanno attirato ben 140 partecipanti. Tante conferme e una novità: l'NSF 250R Trophy, dove i giovani piloti conosceranno le nuove Moto3 da GP. Si comincia il 18 marzo con i test a Imola

Un movimento in crescita

Portare in pista più piloti possibile, e lavorare sul vivaio per scoprire nuovi talenti da lanciare nei campionati maggiori: Honda per la prossima stagione rilancia i suoi trofei monomarca, che nel 2011 hanno visto partecipare 41 team e più di 140 piloti. Numeri importanti e destinati a crescere, così come il montepremi finale dei tornei che al momento si aggira intorno ai 100.000 euro complessivi.



Formula Junior, la palestra dei campioni

Nel 2012 cambia l'organizzazione delle competizioni monomarca Honda. Per i più piccoli ci sarà la formula Junior, che permetterà di iniziare un percorso formativo "guidato" con la NSF 100 Racing School (perfetta per i ragazzi dai 10 ai 12 anni). Saranno due i livelli di guida per un corso che si svolgerà nello stesso paddock e nelle stesse date del Campionato Italiano MiniGP. Il costo della moto nuova è di 5.200 euro, mentre la quota di iscrizione alla scuola NSF è di 3.316 euro IVA esclusa e comprende attività didattiche, trasporto e manutenzione moto, materiali di consumo (più gomme e pasticche freno) e carburante, assistenza sui campi gara, iscrizione alle singole gare e abbigliamento tecnico. I migliori due allievi della stagione riceveranno il rimborso delle spese di iscrizione e entreranno a far parte del San Carlo Junior Team.

I piloti del San Carlo Junior Team Gresini.

Va in pensione il trofeo 125

Per quanto riguarda le formule abbinate al calendario della Coppa Italia Velocità, il trofeo RS 125 GP Trophy va in pensione dopo quasi 20 anni. La manifestazione, che in passato ha lanciato motociclisti del calibro di Melandri, Corsi, Poggiali e Zanetti, sarà sostituita dall’NSF250R Trophy, che permetterà ai più giovani di prendere confidenza con i motori a 4 tempi, protagonisti della neonata categoria Moto3. La moto ha un costo di 20.000 euro. La quota di iscrizione al trofeo 250 è di 3.500 euro e comprende iscrizione alle singole gare, iscrizione a due turni di prove libere del venerdì, servizio hospitality e supporto informativo per tutta la stagione. Solo per la prossima stagione le 125 avranno la possibilità di correre con le NSF250, con classifiche e montepremi separati.

Sebastiano Zerbo (col numero 81), vincitore sia del monomarca CBR 600 RR, sia della Hornet Cup la scorsa stagione.

Conferme per i monomarca Senior

Non cambiano i campionati monomarca Senior dedicati ai più grandi, ovvero Hornet Cup, CBR 600 F Cup (nella foto in alto, il campione in carica Emanuele Vidoli) e CBR 600 RR Cup. Le quote di iscrizione costano 3.850 (Hornet), 4.700 (CBR600F) e 5.250 (CBR600RR) euro e comprendono kit di preparazione della moto, iscrizione alle singole gare, iscrizione a due turni di prove libere del venerdì, servizio hospitality esupporto informativo per tutta la stagione.




I test cominciano il 18 marzo

Il calendario dei trofei Junior è caratterizzato da sette appuntamenti: 6 maggio (Test Sarno), 20 maggio (Sarno), 17 giugno (Favara), 1 luglio (Ortona), 22 luglio (Castelletto), 9 settembre (Viterbo), 23 settembre (Latina). Queste, invece, le date per i Senior: 18 marzo (Test Imola), 15 aprile (Vallelunga), 13 maggio (Misano), 10 giugno (Vallelunga), 08 luglio (Imola), 30 settembre (Mugello). Per maggiori informazioni cliccare qui.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento