Salta al contenuto principale

Mondiale Speedway, si parte a metà luglio

Cinque delle undici gare inizialmente calendarizzate sono state cancellate, Praga ospiterà due Grand Prix in due giorni.
Le speranze di tifosi e addetti ai lavori italiani, di poter ospitare una tappa del circuito mondiale speedway dopo otto anni di assenza, sono state deluse dalla cancellazione del Gp d’Italia calendarizzato per sabato 24 aprile a Terenzano (UD), che doveva inaugurare la stagione iridata
Calendario rimaneggiato
Ha pesato più di ogni altro fattore l’assenza del pubblico sugli spalti, disputare l’evento a porte chiuse avrebbe comportato per il Moto Club Olimpia, che doveva ospitare l’evento, un pesante deficit economico determinato dall’assenza di introiti. Sono seguite le cancellazioni dei Gp di Teterow (Germania), Praga (Repubblica Ceca), Cardiff (Galles) e la tappa prevista il 19 giugno che non si sapeva ancora dove poteva essere disputata. Si partirà da Praga il 16 e il 17 luglio con due gare in due giorni, formula a cui ci siamo abituati nella scorsa stagione che, è bene ricordarlo, è partita solamente il 28 agosto con il primo GP disputato a Wroclaw, in Polonia. In attesa di conoscere dove e quando saranno recuperate le tappe iridate sinora cancellate, il calendario al momento è composto da otto Grand Prix. Ma FIM e BSI, il promoter al suo ultimo anno di gestione organizzativa del palinsesto mondiale dello speedway, sono convinti di poter disputare le undici prove stagionali che erano state inizialmente calendarizzate. La sensazione è che la Polonia sarà ancora la nazione principe del controsterzo, lo scorso anno ha ospitato ben sei Grand Prix sugli otto totali (gli altri due si sono disputati a Praga), ed è pronta a subentrare a nazioni come Svezia, Danimarca e Russia nel caso le restrizioni per il Covid19 in queste nazioni non permettano lo svolgimento delle gare. Che necessariamente dovranno poter ospitare sugli spalti il pubblico, anche se in numero ridotto rispetto alla capienza massima di ciascun impianto.
La delusione per la mancata conferma del Grand Prix d’Italia è stata in parte attutita dalla decisione di far disputare a Terenzano uno dei quattro round di qualificazione mondiale, validi per l’accesso al circuito iridato nel 2022. Sabato 19 giugno due piloti italiani, designati dal commissario tecnico della nazionale, Alessandro Dalla Valle, avranno il difficile compito di conquistare uno dei tre gradini del podio che garantiranno il pass per disputare il Gp Challenge del 21 agosto a Zarnovica, Slovacchia.


Calendario mondiale speedway provvisorio
17/07/2021 Praga  Repubblica Ceca GP1
18/07/2021 Praga  Repubblica Ceca GP2
31/07/2021 Wroclaw Polonia   GP3
07/08/2021 Varsavia Polonia   GP4
14/08/2021 Malilla  Svezia   GP 5
28/08/2021 Togliatti Russia   GP 6
11/09/2021 Vojens  Danimarca  GP 7
02/10/2021 Torun  Polonia   GP 8
Leggi altro su:
Aggiungi un commento