Salta al contenuto principale

Mondiale Enduro, gli italiani ci provano

Nessuna pausa per il Campionato del Mondo Enduro che dalla Spagna si sposta in Portogallo per il quarto Gran Premio della stagione. Per la truppa italiana in gara c’è da cancellare il “dominio” subìto in tutte le classi. 

Dominio francese

Nel terzo appuntamento mondiale andato in scena in Spagna, la Francia dell’enduro ha letteralmente dominato: la E1, E2, E3 e la EJ infatti sono state monopolizzate rispettivamente da Antoine Meo (KTM 250 4T), Pierre Renet (Husaberg 450 4T), Christophe Nambotin (KTM 300 2T) e Mathias Bellino (Husaberg 450 4T). I quattro hanno dominato in entrambe le manche grazie a un ritmo davvero insostenibile per tutti gli altri piloti.


Gli italiani sono agguerriti

In Portogallo dunque gli avversari della pattuglia francese dovranno darsi da fare per invertire la rotta, tra questi il nutrito gruppo di italiani al via. Nella E1 è attesa è la sfida tra Simone Albergoni (HM-Honda 250 4T) e Thomas Oldrati (KTM 250 4T): le due Fiamme Oro italiane, hanno concluso la gara in Spagna sul secondo e sul terzo gradino del podio, dando vita ad una sfida tricolore senza esclusione di colpi. I due, infatti, hanno iniziato questo nuovo anno con i migliori propositi, dopo una stagione problematica e poco producente.
Nella E2, c’è da tenere gli occhi puntati sugli italiani Alex Salvini (Husqvarna TE 310), rallentato la scorsa settimana da problemi intestinali, Fabio Mossini (KTM 350 4T), ripresosi dalla caduta di domenica scorsa in speciale, Oscar Balletti (Beta 450 4T) e Deny Philippaerts (Beta 450 4T).
Nella E3, invece, non vedremo scendere in campo l’ex crossista Manuel Monni (KTM 300 2T), rientrato in Italia per la frattura del quarto metacarpo della mano sinistra. Davvero una sfortuna per il giovane pilota umbro, anche lui appartenente al gruppo Fiamme Oro. L’Italia in questa classe punta tutto su Maurizio Micheluz (HM-Honda 500 4T) e Andrea Belotti (KTM 300 2T), in lotta per la top ten.
Grande interesse anche per la classe EJ, dove dopo i due secondi posti ottenuti in Spagna, Jonathan Manzi (KTM 250 2T) punta nuovamente al podio. Da seguire anche il suo compagno di squadra Edoardo D'Ambrosio (KTM 300 2T) e Nicolò Mori ( TM 450 4T).



Redondi domina la 125

Un tripudio tutto italiano la Coppa del Mondo 125 2T "Under 20", che in Spagna ha fatto registrare la doppia vittoria di Giacomo Redondi (KTM) al comando anche nella classifica iridata con un netto margine sul cileno Benjamin Herrera. Atteso al varco anche il giovane Matteo Bresolin (Husaberg), che nel Gran Premio di Spagna ha conquistato due bellissime seconde posizioni.
A Torres Vedras in gara anche le donne con la rinnovata sfida tra la spagnola Laia Sanz (Gas Gas 250 4T) e la francese Ludivine Puy (Gas Gas 250 2T).
Aggiungi un commento