Salta al contenuto principale

Africa Race: il rally che va... a Dakar

Manca meno di un mese al via della quarta edizione dell'Africa Eco Race, il rally che recupera lo spirito e buona parte del percorso originario della Parigi-Dakar. La gara partirà dalla cittadina francese di Saint Ciprien il 27 dicembre, l'arrivo è previsto per l'8 gennaio sulla spiaggia del leggendario Lago Rosa di Dakar.

Per chi non abbandona l'Africa

L'Africa Eco Race è una manifestazione creata quattro anni fa da Hubert Auriol, vincitore per ben tre volte della Dakar "originale" (due volte in moto e una in auto, come Stephane Peterhansel). Il pilota francese aveva "inventato" l'Africa Eco Race per dimostrare agli organizzatori del Rally più famoso del mondo che si può ancora correre in Africa: la Dakar "ufficiale" infatti dal 2009 si corre in Sud America, a causa delle crescenti minacce e dei problemi incontrati in territorio africano.




Si corre rispettando i luoghi 

Per Auriol è ancora possibile gareggiare sul leggendario percorso africano, ma soprattutto si batte per un ritorno allo spirito originario della Dakar, fatto sì di cronometro e prove speciali, ma anche di collaborazione tra i piloti e di paesaggi incantevoli. Auriol propone il ritorno alla semplicità e alla convivialità che caratterizzavano il rally Africano, cercando allo stesso tempo di "rispettare" i luoghi che si attraversano (ecco il significato del termine "Eco" nel nome della gara). Il rispetto per l'Africa emerge anche dall'utilizzo di fornitori tecnici del luogo e dall'attenzione a non deturpare i percorsi attraversati. Ci sono poi i progetti eco-compatibili: parte del ricavato dei costi di iscrizione verranno infatti devoluti per la messa in opera di pannelli fotovoltaici in Mauritania.




Poche finora le moto partecipanti

Per l'edizione 2012 gli organizzatori sperano finalmente di vedere aumentare il numero dei partecipanti: lo scorso anno nella categoria moto i piloti iscritti erano solo quattro! Il percorso di quest'anno è stato disegnato da Renè Metge, co-fondatore della Eco Race insieme a Hubert Auriol e lui stesso leggendario pilota di rally (tre vittorie alla Dakar nella categoria auto). Cliccate qui se volete saperne di più, oppure se volete seguire la gara dal 27 dicembre all'8 gennaio. Potete anche iscrivervi al raid del prossimo anno: le iscrizioni per questa edizione infatti si sono chiuse il 15 novembre scorso.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user OrsoMarsicano
OrsoMarsicano
Mer, 11/30/2011 - 17:28
I grandi rally africani sono qualcosa di impagabile. Rivogliamo la Dakar a... Dakar!!!!!!