Salta al contenuto principale

1199 Panigale già nel 2012 nella SBK... inglese

La nuova Ducati non parteciperà quest'anno al Mondiale Superbike, ma potremo già vederla all'opera nel campionato inglese. Correre nelle gare di Oltremanica permetterà di guadagnare tempo nello sviluppo. Non è la prima volta che la casa di Borgo Panigale sfrutta la British Superbike per "collaudare" uomini e mezzi prima di inserirli nella squadra ufficiale: lo ha fatto persino con Troy Bayliss.                        

Per il Mondiale dovremo aspettare il 2013

Il debutto della Ducati 1199 Panigale nel Mondiale Superbike è previsto per il 2013: nella stagione 2012 sarà impegnata solo nel Mondiale Superstock. Fortunatamente però ci sono i campionati nazionali… così potremo subito vederla all’opera nella BSB, la Superbike inglese, con il Team Moto Rapido. Con questa squadra la nuova arrivata di Borgo Panigale farà la “gavetta” con l'obiettivo di arrivare già competitiva nel WSBK l'anno prossimo.

La versione Ducati Corse della Panigale, pronta scedere in pista nel campionato Superstock

Ma nella British Superbike correrà subito

Il nuovo regolamento del campionato inglese potrebbe essere d’aiuto per lo sviluppo della 1199: tutti i partecipanti infatti avranno la stessa centralina e il controllo di trazione sarà vietato. Con pochissima eletronica si potrà vedere se la innovativa ciclistica della Panigale ha effettivamente dei vantaggi rispetto alla 1198. Dal 2013 inoltre il Mondiale Superbike avrà un nuovo regolamento, che renderà le moto più vicine a quelle di serie anche nell’elettronica.

Un veterano per svilupparla

Il pilota della squadra sarà Scott Smart, non più giovanissimo (classe 1975) che ha percorso tutta la sua carriera nel campionato inglese, passando il 2009 e 2010 nella categoria Superstock 1000 e concludendo al quinto posto nella BSB lo scorso anno.



Tradizione positiva

L'inghilterra è da anni terra di sperimentazioni e grandi collaborazioni per Ducati, che in passato ha lavorato molto bene con il team GSE (vinti i titoli inglesi nel 1999, 2000, 2005 e 2008) e il team Monster Mob di Paul Bird (titolato con le 996 di Hislop e Byrne nel 2002 e 2003). Per l'impegno con la Panigale, il supporto della casa bolognese sarà più che una semplice fornitura di mezzi, come commenta il titolare della squadra: “Siamo passati in soli due anni da piccolo team privato a struttura seguita in maniera ufficiale e dotati di una moto addirittura in anteprima rispetto al mondiale. Quest'anno, con il sostegno di Ducati e dei nostri sponsor daremo spettacolo lottando per la prima fila”.


Aggiungi un commento