Salta al contenuto principale

John McGuinness e Glenn Irwin: una coppia di assi per Honda al TT

L'esperto plurivincitore della gara sull'Isola di Man e il giovane proveniente dal British Superbike correranno con la nuova Fireblade, che si presenta al via con rinnovate ambizioni di successo
Di recente sono circolate voci, ma ora la notizia è confermata: John McGuinness, il 23 volte vincitore del Tourist Trophy, tornerà con Honda Racing per il North-West 200 e l'Isola di Man nel 2022. Al suo fianco, nelle road races, ci sarà Glenn Irwin, a bordo della rinnovata Honda CBR1000RR-R Fireblade SP. La nuova sportiva di Honda sarà iscritta nelle classi Superstock e Superbike, inclusa la Senior TT.

Una coppia ben assortita
McGuinness, che compirà 50 anni ad aprile, festeggerà tra l'altro la sua 100esima partenza al TT dopo avere debuttato nel lontano 1996. Farà da mentore al suo collega Honda BSB Racing, che in netto contrasto con la grande esperienza del Morecambe Missile, sarà alla sua prima partenza. Anche se non è estraneo alle corse su strada con quattro vittorie alla North-West 200 alle spalle, Irwin ha esperienza soprattutto nel BSB, dove nelle ultime due stagioni ha corso proprio per la Casa Alata.

Il palmares
McGuinness ha ottenuto molti successi nel corso degli anni con Honda: 12 delle sue 23 vittorie al TT, oltre al record per il primo giro di media a 130 miglia all'ora nel 2007 Senior TT. Il veterano delle road races non ha più guidato per Honda Racing da quando il suo incidente nelle prove libere della North-West 200 nel 2017 gli ha provocato gravi lesioni a gambe, costole e schiena. Il suo ritorno al TT è datato 2019, con l'inaffidabile Norton mentre la Honda di Padgett in Supersport gli ha concesso un paio di piazzamenti tra i primi 20.
Irwin, classe 1990, invece ha debuttato nel BSB nel 2016, campionato nel quale ha ottenuto fino a oggi 5 vittorie e un terzo posto come miglior piazzamento. Avrebbe dovuto fare il suo debutto al TT nel 2019, anche se la pandemia globale gli ha impedito questa esperienza. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento