Salta al contenuto principale

Il Ténéré pronto per le gare: debutto con Botturi al Tunisia Desert Challenge

Il pilota di Lumezzane e Pol Tarres sono pronti a competere con la bicilindrica di Yamaha nel rally africano. A ottobre nuovo impegno nell'Africa Eco Race: “Sono orgoglioso di questo progetto. Questa moto me la sento addosso" ha spiegato il due volte campione della maratona off road
Che per la Ténéré 700 fosse in serbo un destino da gara, è cosa nota da tempo. Anzi, per essere precisi quel destino si sarebbe già dovuto compiere da almeno un mese, visto che la bicilindrica giapponese avrebbe dovuto debuttare all'Africa Eco race di marzo. Purtroppo però la maratona africana è stata rimandata a ottobre, e così Yamaha ha dovuto posticipare il programma sportivo. Non di molto però, come annunciato proprio oggi.

Dalle parole ai fatti
Yamaha Motor ha annunciato in mattinata il programma di gare che Alessandro Botturi e Pol Tarres, affronteranno quest’anno, a cominciare dalla prossima settimana e dal Tunisia Desert Challenge che si aprirà ufficialmente il 20 aprile. Ma oltre a questa gara di una settimana circa, il clou del programma annuale della squadra sarà proprio l’Africa Eco Race, in programma per ottobre 2022, dal 14 al 30. Marocco, Mauritania e Senegal saranno un duro banco di prova per la nuovissima Yamaha Ténéré 700 World Raid preparata da Manuel Lucchese, che dallo scorso autunno è stata sottoposta a lunghi test di sviluppo.

Le parole del campione
“Sono orgoglioso di questo progetto. Questa moto me la sento addosso – ha spiegato Alessandro Botturi– insieme a Pol Tarres abbiamo lavorato allo sviluppo della moto. È un team giovane, con un pilota di esperienza come me e un novello come Pol Tarres e questo mi dà ancora più soddisfazione. Gli insegnerò i trucchi del mestiere e della navigazione”.

Un test severo
Si comincia dunque dal Tunisia Desert Challenge: da mercoledì 20 si terranno a Djerba le verifiche amministrative e tecniche mentre il 22 si correrà la prima tappa. In totale i piloti affronteranno otto giorni di gara toccando alcune delle zone più leggendarie della Tunisia da El Borma a Ksar Ghilane.
Aggiungi un commento