Salta al contenuto principale

I campioni di domani sono in pista oggi a Ortona

In questo week-end inizia anche la stagione dei campionati italiani Minimoto e Minigp, riservati ai giovanissimi del motociclismo italiano. Teatro del round d’apertura sarà il circuito abruzzese di Ortona che ospiterà la prima delle sei tappe del campionato

Alla ricerca di nuovi talenti

Minimoto e MiniGp rappresentano un percorso di formazione fondamentale per chi vuole i “Valentino Rossi” del futuro, sui quali hanno investito aziende come San Carlo (sponsor del Team Italia e “responsabile” di un abbattimento dei costi di iscrizione a questi campionati del 20%) e per il quale la FMI ha predisposto il supporto del Settore Tecnico, presente con i propri istruttori a tutte le gare. La stagione vedrà i giovanissimi piloti sfidarsi anche a Casaluce (19 maggio), Jesolo (30 giugno), Corridonia (21 luglio), Larina (1 settembre) e Pomposa (29 settembre).


Passaggi alle classi superiori

Quest’anno sono saliti in MiniGp alcuni dei protagonisti della stagione Minimoto 2013: tra questi, Celestino Vietti Ramus (campione Junior B) e Luca Bernardi (vice-campione Junior B). Dalla MiniGp, invece, hanno fatto il “grande salto” verso le ruote alte, nel tricolore PreGp della Coppa Italia, il campione italiano in carica Edoardo Sintoni, il campione europeo Tony Arbolino, il terzo classificato Bruno Ieraci Palazzese ma anche il vice-campione della Minimoto Open, Marco Bezzecchi.


Classi e orari

Da quest’anno i due campionati sono stati inseriti negli stessi week-end e sugli stessi circuiti, così da creare un unico “contenitore” dedicato ai giovani: nella Minimoto, si parte dagli 8 anni di età degli iscritti alla SAV, per passare poi Alle Junior A e B e poi Open A e B. Nella MiniGp sarà protagonista la classe 50, affiancata ai due trofei Honda Racing School e Metrakit MiniGp School. Il sabato sarà giornata di prove libere e ufficiali (4 turni per classe) mentre la domenica sarà riservata alle gare.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento