Salta al contenuto principale

Ulster GP: vince Guy Martin con le Pirelli da 17

Al GP dell'Ulster, uno degli eventi principali del calendario Road Racing internazionale (le gare per Superbike su strada in stile TT) si è imposto Guy Martin con la Suzuki GSX-R 1000. Martin montava le nuove gomme Pirelli da 17" che avranno tutte le Superbike nel 2013

L'eterno secondo è finalmente primo

Guy Martin ha vinto l'Ulster GP, una delle più importanti gare stradali del calendario Road Racing britannico (le gare di velocità su percorsi stradali) insieme al Tourist Trophy e alla North West 200. Il pilota britannico (noto soprattutto come protagonista del film "TT Closer to the edge" e delle campagne pubblicitarie Dainese) si è imposto in sella alla Suzuki GSX-R del team TAS, precedendo Gary Johnson (su Honda CBR) di quasi 5 secondi e mezzo. Sul podio anche Conor Cummins, compagno di squadra di Guy, staccato di 14 secondi. Per Martin, soprannominato dai detrattori "l'eterno secondo", quella dell'Ulster GP è la prima vittoria del 2012 dopo la sfortuna al Tourist Trophy (dove ha rischiato grosso con una brutta caduta) e alla NW200. 

Lotta serrata nelle categorie minori

Grande spettacolo anche nelle altre categorie. La Gara2 Supersport ha proposto un arrivo in volata con posizioni invertite rispetto alla prima gara vinta da William Dunlop. Bruce Anstey, pilota Honda Padgetts, ha preceduto Will di appena 194 millesimi, con Conor Cummins ancora una volta terzo staccato di oltre 10 secondi. Nella Superstock ha dominato Michael Dunlop con la sua Kawasaki ZX-10 davanti a Laugher e Martin, mentre nella neonata categoria Supertwin il dominatore indiscusso resta Ryan Farquhar, su Kawasaki 650. 

Pirelli: le nuove gomme da 17 promettono bene 

Ma la gara nordirlandese ha anche dimostrato la validità delle nuove gomme Pirelli da 17", montate da Guy Martin al posto delle 16,5" utilizzate attualmente da tutte le SBK da corsa. E' stata la prova generale (ottimamente riuscita) del grande cambiamento che porterà le misure stradali nelle competizioni a partire dal prossimo mondiale Superbike 2013.

La classifica della Road Racing Superbike

01- Guy Martin – Tyco Suzuki by TAS – Suzuki GSX-R 1000 – 7 giri in 23’35.402 (131.453 mph)
02- Gary Johnson – Padgett’s MMCG Racing – Honda CBR 1000RR – + 5.491 (130.945 mph)
03- Conor Cummins – Tyco Suzuki by TAS – Suzuki GSX-R 1000 – + 13.928 (130.172 mph)
04- Bruce Anstey – Padgett’s MMCG Racing – Honda CBR 1000RR – + 20.223 (129.601 mph)
05- Adrian Archibald – AMA Racing – Kawasaki ZX-10R – + 31.999 (128.547 mph)
06- Ryan Farquhar – KMR Kawasaki – Kawasaki ZX-10R – + 33.949 (128.374 mph)
07- Ian Lougher – ILR Kawasaki – Kawasaki ZX-10R – + 34.109 (128.359 mph)
08- Michael Pearson – MPRSC/Richard Rawson – Honda CBR 1000RR – + 47.396 (127.194 mph)
09- Dean Harrison – Team RC express Racing – Kawasaki ZX-10R – + 47.804 (127.158 mph)
10- Rob Barber – Rob Barber Racing – BMW S1000RR – + 48.013 (127.140 mph)
11- Davy Morgan – Strangford Holiday Park – Suzuki GSX-R 1000 – + 1’08.106 (125.418 mph)
12- Jamie Hamilton – KMR Kawasaki – Kawasaki ZX-10R – + 1’08.301 (125.401 mph)
13- Daniel Cooper – Centurion Racing – Honda CBR 1000RR – + 1’08.717 (125.366 mph)
14- Ben Wylie – Wylie Racing/Per Cup Coffee – BMW S1000RR – + 1’23.608 (124.121 mph)
15- Brian McCormack – CD Racing – Honda CBR 1000RR – + 1’25.175 (123.991 mph)
16- John Burrows – Cookstown BE Racing – Suzuki GSX-R 1000 – + 1’25.470 (123.967 mph)
17- John Walsh – John Walsh Racing – Honda CBR 1000RR – + 1’27.589 (123.792 mph)
18- Robert Wilson – Taylor Lindsey – Kawasaki ZX-10R – + 1’30.883 (123.521 mph)
19- Michael Sweeney – MJR Racing – BMW S1000RR – + 1’33.821 (123.281 mph)
20- Mark Parrett – C & C Ltd. Mark Parrett Racing – BMW S1000RR – + 1’34.436 (123.231 mph)
21- Fabrice Miguet – MIG Racing – Kawasaki ZX-10R – + 1’45.357 (122.346 mph)
22- Dave Hewson – David Hewson Ltd – Kawasaki ZX-10R – + 1’46.337 (122.267 mph)
23- Paul Cranston – Paul Cranston Racing – Suzuki GSX-R 1000 – + 2’10.167 (120.382 mph)
24- Ivan Shanley – Raymond Lilley Electrical – Suzuki GSX-R 1000 – + 2’27.851 (119.020 mph)
25- Daniel Jansen – New Zealand M/cycle Adventures – BMW S1000RR – + 2’30.270 (118.836 mph)
26- Nuno Caetano – KS Team of Portugal – Kawasaki ZX-10R – + 2’48.828 (117.444 mph)
27- Dennis Booth – Dennis Booth Racing – Suzuki GSX-R 1000 – + 3’09.015 (115.966 mph)
28- Paul Duckett – Paul Duckett Racing – Honda CBR 1000RR – a 1 giro (115.708 mph)
Aggiungi un commento