Salta al contenuto principale

Fantic Motor: nel 2023 ufficialmente in Moto2, MX2 e Dakar

L'azienda di Mariano Roman lascia temporaneamente la MXGP per concentrarsi sulla classe di mezzo con Tom Guyon, mentre si impegna ancora di più nel rally Dakar e nel motomondiale Moto2

Fantic Motor si sta impegnando sempre di più nel motorsport a tutto tondo: l'azienda veneta ha iniziato a muovere i primi passi nell'enduro e nel motocross, poi ha iniziato a esplorare la strada dei rally, e a metà 2022 è entrata nel motomondiale, grazie a una partenrship con VR46 che porterà il costruttore italiano a debuttare nel campionato Moto2. Ora Fantic rilancia la propria collaborazione con il team Maddii nel motocross, presentando la squadra 2023 in una nuova veste, meno impegnativa.

 

La nuova line-up

Dopo uno sfortunato debutto in MXGP, complici anche i ripetuti problemi fisici accusati da Nicholas Lapucci, Fantic ha deciso di ripartire dalla MX2 per il mondiale motocross 2023. Il team Maddii per ora saluta la classe regina e nella prossima stagione iridata schiererà solo il giovane francese Tom Guyon nella serie cadetta. Hakon Osterhagen, Cas Valk e Alexis Fueri correranno invece nell'europeo EMX250, mentre Elias Escandell e Maximilian Werner nella EMX125. La ciliegina sulla torta di questa formazione è rappresentata da Lynn Valk, che correrà nel campionato del mondo femminile.

 

La Dakar

Sul fronte rallystico è imminente la partecipazione alla prossimo Dakar, dove il veterano Franco Picco e la new-entry Alex Salvini porteranno in gara le due Fantic XEF 450 Rally ufficiali, mentre Tiziano Internò parteciperà nella categoria Malle Moto. La XEF 450 Rally è da quest'anno in vendita anche al pubblico in una versione meno evoluta nella componentistica – ma identica nella sostanza- rispetto a quella che corre nel deserto.

 

La velocità

Per la stagione 2023, Fantic e VR46 collaboreranno per il mondiale Moto2, nei termini di un vero e proprio passaggio di consegne tra la struttura gestita da Alessio “Uccio” Salucci e l'azienda di Mariano Roman, con la VR46 che si concentrerà sull'attività MotoGP. La riorganizzazione sarà in mano al responsabile della divisione racing di Fantic Claudio Giovanardi, che ha scelto come team manager Stefano Bedon, mentre Milena Koerner, già coordinatrice dei team Fantic Off Road, gestirà la parte tecnica. I piloti saranno ancora Celestino Vietti e Niccolò Antonelli. Il primo dovrà ricominciare dal buon inizio di 2022, il secondo è un po' all'ultima chiamata importante della sua carriera. Il reparto corse avrà sede presso la nuovissima struttura Fantic a Santa Maria di Sala.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento