Salta al contenuto principale

Disabili in pista a Misano: vincono Malagodi e Mele

E’ andata in scena sul circuito romagnolo la terza tappa del trofeo “Di.Di” riservato ai piloti portatori di protesi o artolesi. A provare le moto con comandi “speciali”, invitati dagli organizzatori, anche Manuel Poggiali, Dario Marchetti, Alex Polita e Chiara Valentini.

In pista anche i VIP

E’ stato un fine settimana speciale, a Misano. Gli organizzatori del Trofeo hanno invitato quattro piloti normodotati (e che piloti...) a scendere in pista con le moto utilizzate dagli iscritti al “Di.di”. E’ così che il due volte campione del mondo Manuel Poggiali, l’ex campione del mondo Stock 1000, Alex Polita, l’esperto di endurance Dario Marchetti e l’ex campionessa europea femminile Chiara Valentini sono scesi in pista provando a gestire il comando del gas spostato sul semimanubrio di sinistra, la frizione posizionata a destra e gli altri accorgimenti necessari ad un portatore di protesi per poter girare in pista in tutta tranquillità. E’ stato un modo simpatico per coinvolgere e sensibilizzare ancora di più il mondo “VIP” delle due ruote nei confronti di questa nuova formula tutta da seguire.

La gara

Nella classe 600, la vittoria (terza consecutiva) è andata al toscano Emiliano Malagodi, amputato alla gamba destra. Da segnalare il ritiro di Matteo Baraldi (Yamaha) a causa di un problema tecnico e la scivolata senza conseguenze per Giovanni Gentilin (pilota con bracco destro paralizzato).
Francesco Mele, tecnico sospensionista pugliese che corre con il cambio rovesciato ed una pedana avanzata a causa di un problema al ginocchio, ha fatto suo invece il primo gradino del podio della 1000. Bravo Umberto Lisanti, amputato al braccio destro e in pista con un piede ricostruito è riuscito a mettersi alle spalle alcuni piloti normodotati (il Di.Di si corre nel contesto della Bridgestone Cup) e a fare sua la seconda piazza. Terzo, il pavese Luca Raj (Aprilia), pilota paralizzato al braccio sinistro che è riuscito ad avere la meglio sul dentista riminese Enrico Mariani, al via con una protesi alla gamba destra. Scivolate senza conseguenze per Fabio Segato e Luca Di Vincenzo.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Di.Di. è fissato l’8 settembre, quando a Vallelunga si correrà il quarto round stagionale.
Aggiungi un commento
alex albani
Mar, 07/16/2013 - 13:11
non sapevo che esistevano categorie x i disabili,sono contento, perchè la passione x le due ruote è ha portata di persone che x vari motivi non sarebbero + saliti.