Salta al contenuto principale

Cross: in Russia l’undicesimo round

Senza pausa, il Campionato del Mondo Cross si sposta questa settimana dalla Lettonia alla Russia per il Gran Premio di Semigorje. In campionato Antonio Cairoli domina la MX1, mentre e Jeffrey Herlings la MX2.

Il mondiale cross in Russia

L’undicesimo Gran Premio della FIM Motocross World Championship è pronto a prendere il via questo fine settimana a Semigorje, cittadina che si affaccia sulle pittoresche rive del fiume Volga, a circa 400 km dalla capitale Mosca. L'ultima volta che il FIM Motocross World Championship aveva corso un GP in Russia era stato nel 2002 a Sorochany.

La situazione nella MX1

Nella classe MX1, occhi puntati sul pilota KTM Antonio Cairoli, sin dall’inizio della stagione protagonista della classe. A Semigorje, l’undicesima gara delle sedici in programma, l’italiano si presenta con un vantaggio di soli 12 punti sul belga Clement Desalle (Suzuki), che occupa saldamente la seconda posizione in classifica di campionato. Grande sfida anche per la terza posizione tra Christophe Pourcel (Kawasaki) e Paulin Gautier (Kawasaki): i due sono separati da nove punti e non possono permettersi alcun errore. Ken De Dycker (KTM) completa la top five provvisoria della MX1 e questo fine settimana punta a portare a casa punti importanti per la classifica iridata. Grande attesa per Evgeny Bobryshev (Honda), dodicesimo in campionato, che correrà questo fine settimana davanti al suo pubblico.

La classe MX2

Anche se Jeffrey Herlings (KTM) non è riuscito a salire sul podio nel GP di Lettonia per problemi tecnici, l'olandese è ancora saldamente in testa alla classifica della MX2 con un vantaggio di ben 41 punti su Tommy Searle (Kawasaki), anche lui "vittima" di un weekend difficile nel precedente GP. Entrambi cercheranno un riscatto in terra russa, per consolidare la loro posizione. Terzo in campionato è il pilota KTM Jeremy Van Horebeek, che nell’ultima gara ha chiuso sul secondo gradino del podio. Da tenere d'occhio il pilota di casa Alexandre Tonkov.


Gli orari (italiani)

Sabato
07.30 MX2 Free Practice
09.15 MX1 Free Practice
11.15 MX2 Pre-Qualifying Practice
12.00 MX1 Pre-Qualifying Practice
14.10 MX2 Qualifying Race
15.00 MX1 Qualifying Race

Domenica
08.00 MX2 Warm up
08.30 MX1 Warm up
10.10 MX2 Grand Prix Race 1
11.10 MX1 Grand Prix Race 1
13.00 MX2 Grand Prix Race 2
14.00 MX1 Grand Prix Race 2
Aggiungi un commento