Salta al contenuto principale

CIV: gare spettacolari a Monza

Sulla umida pista di Monza si sono concluse le gare della domenica, che hanno offerto un grande spettacolo sulla pista di Monza nelle 7 categorie scese in pista. Le vittorie a Conforti, Lombardi, Lamborghini, Morbidelli, Barrier, Calia e Dalla Porta. 

Superbike: Conforti al fotofinish

In una gara comandata dal poleman Fabrizio Lai, Luca Conforti ha eseguito una rimonta davvero spettacolare, andando ad attaccare e superare il leader del team Althea a tre giri dalla fine, agguantando la vittoria per appena 2 centesimi su Matteo Baiocco: “Non ho fatto una gran partenza ma poi sono riuscito a risalire forte e a recuperare posizioni – ha detto il vincitore – quando ho passato Lai sapevo di avere alle spalle Baiocco ma ho dato il massimo perché, dopo due gare sottotono, volevo fortemente questa vittoria. Sono davvero contento..." Sul podio anche Fabrizio Lai che si accontenta del gradino più basso


Supersport: Lombardi su Dionisi

Bernardino Lombardi si è imposto per appena 1 decimo su Ilario Dionisi nella gara Supersport di Monza, dopo un a lotta agguerrita anche con i piloti Moto2, ma il podio è stato dominato dalle derivate di serie. Sul gradino più basso del podio Mirko Giansanti con la Kawasaki, mentre nella Categoria Moto2 vince Ferruccio Lamborghini anche perchè è l'unico della categoria ad aver tagliato il traguardo; da leader della gara Alessandro Andreozzi è incappato in diversi errori fino alla caduta alla Ascari. 

Stock 600/1000: Morbidelli e Barrier su tutti

Nella Stock 600 lo spettacolo è padrone, con la bella lotta in testa fra Franco Morbidelli e Riccardo Russo, con la vittoria che va al primo autore di una rimonta davvero spettacolare. Il pilota Yamaha commenta dal gradino centrale del podio ma la leadership di classifica rimane al pilota napoletano. Il vincitore commenta: “Partire con gomme da asciutto è stata una scelta azzeccatissima, molti sono scattati con pneumatici da bagnato ma non siamo andati in controtendenza ed ha pagato. Ho fatto una grande rimonta e sono contentissimo di questo risultato”. Sul podio anche Manuel Grandi. Nella Stock 1000 il BMW Motorrad Italia ha portato i suoi piloti mondiali a Monza come wild card, con Sylvain Barrier che vince a man bassa su Simone Saltarelli e sull'altra S1000RR mondiale di Lorenzo Baroni.

Moto3/125GP: vittoria per Kevin Calia e Dalla Porta

Kevin Calia è finalmente riuscito a dimostrare il suo valore in pista, e dopo la gara sottotono di Imola trova la vittoria a Monza nella categoria Moto3. Scattato forte al via, Kevin si è portato tra i piloti di testa che ha scremato sin dalle prime curve il gruppo dei pretendenti alla vittoria. Alla fine, grazie ad un ritmo scatenato, è riuscito a fare la differenza e a conquistare una vittoria sperata e meritata. “E’ una delle piste su cui mi trovo meglio e oggi l’ho dimostrato un risultato importante per me e per la classifica generale. Ora spero di continuare così anche nelle prossime gare”. Sul podio con lui anche Agostino Santoro e Matteo Ferrari. Nella 125GP invece la vittoria va al monzese Lorenzo Dalla Porta.
Aggiungi un commento