Salta al contenuto principale

Assoluti d’Italia Enduro: la quarta prova a Fener

Dopo la bella gara del Mondiale a Castiglion Fiorentino (AR), questo fine settimana l’Enduro arriva a Fener (BL) per la quarta e penultima prova degli Assoluti d’Italia. I migliori piloti italiani e internazionali saranno in campo per regalarci appassionati battaglie

Quarto appuntamento con l’Enduro Nazionale

Grande attesa per il quarto appuntamento con gli Assoluti d’Italia, il Campionato Italiano Enduro. Teatro di questa penultima prova della stagione, in programma sabato 7 e domenica 8 luglio, sarà la cittadina di Fener (BL), tra le colline della pedemontana veneta. Gli iscritti sono oltre 175 e si sfideranno su un tracciato molto impegnativo di cinquanta chilometri, ideato, in collaborazione con i motoclub di zona, dagli uomini de La Marca Trevigiana (organizzatori anche l'anno scorso della manifestazione).


Il programma

Dal Parco del Piave di Fener, sede del paddock, parte il tracciato che prevede tre prove speciali, da ripetere quattro volte sabato e tre domenica, per un totale di 200 e 150 km. Il circus dell’Enduro ha cominciato ad animare le vie della cittadina veneta già da oggi ed entrerà nel vivo sabato, quando alle 9.00 le prime moto guidate da Andrea Belotti e Mirko Gritti taglieranno i nastri di partenza. La prima prova si svolgerà vicino al paddock, sarà il "cross test": salti, tronchi e pietraie impegneranno i piloti per 3000 metri, poi la prova in linea. Sottobosco e mulattiere saranno le principali difficoltà, prima di risalire l’imponente Monte Tomba per arrivare nei pressi di Cavaso, dove ci sarà il controllo orario. Poi sarà la volta del secondo fettucciato caratterizzato da numerosi passaggi in contropendenza infine il rientro al paddock. A termine dell’ultimo giro di entrambe le giornate, si affronterà nuovamente la prima speciale al Parco del Piave.


La situazione in campionato

Primo posto nella E1 per il portacolori delle Fiamme Oro Simone Albergoni (HM-Honda), che dovrà difendere il suo primato da Alessio Paoli (Suzuki), attualmente secondo e da Thomas Oldrati (KTM), che nella gara mondiale di Castiglion Fiorentino ha collezionato un ottimo terzo posto.



Sarà gara combattuta anche nella E2, Oscar Balletti (Beta) guida la classifica generale e ha vinto la tappa precedente di Febbio, in seconda e terza posizione ci sono Fabio Mossini (KTM) e il vincitore della Youth Cup 125 2t nella tappa del Mondiale dello scorso weekend e Jonathan Manzi (KTM).

Nella E3, Andrea Belotti (KTM) e Mirko Gritti (KTM) sono divisi da un solo punto, terza posizione, poco distante dai primi, per Maurizio Micheluz (HM-Honda).

Eero Remes (KTM), Aigar Leok e Antti Hellsten, entrambi su TM, sono i primi tre nella classifica riservata agli stranieri, mentre nell’Assoluta troviamo in prima posizione Oscar Baletti (Beta), seguito da Simone Albergoni (HM-Honda) e Eero Remes (KTM).



Giacomo Redondi guida la E1

Nella E1 2T Giacomo Redondi (KTM) è in testa a punteggio pieno ed è galvanizzato dalla doppia vittoria nella tappa italiana del Campionato del Mondo di Enduro. Dietro di lui il toscano Guido Conforti (Yamaha) e Matteo Bresolin (Husaberg), rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento