Salta al contenuto principale

ASI Motorshow, domani inzia l'edizione 2013

Domani a Varano de' Melegari, anniversari, eventi, rievocazioni e mostre tematiche celebrano la festa del motociclismo storico organizzata dall'ASI

Parata dei Campioni

Dal domani fino al 12 maggio ci sarà la dodicesima edizione dell'ASIMotorshow, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle moto e ai piloti di ieri. Piatto forte la Parata dei Campioni, che chiuderà la manifestazione: vi parteciperanno gli iridati Freddie Spencer, Phil Read, Carlos Lavado, Marco Lucchinelli, Pier Paolo Bianchi e Eugenio Lazzarini, senza dimenticare un gran numero di piloti che hanno scritto la storia del motociclismo agonistico. Tra moto in pista e in esposizione, saranno almeno 1000 i motocicli di ogni età, cilindrata, foggia  e blasone che si potranno vedere e fotografare.
 

Mostre tematiche

Da non perdere le mostre tematiche: il Registro Storico Benelli porterà a Varano 15 motociclette tra le quali 3 Morbidelli da Gran Premio, 3 Motobi Corsa, oltre a esemplari di MBA, Parisienne, Piovaticci, Sanvenero; quattro Benelli Grand Prix - 350 e 500 che furono guidate da Pasolini e Saarinen e la 250 con la quale Kel Carruthers si laureò Campione del Mondo nel 1969. Con loro, venti moto jugoslave della Tomos, dieci rarissime Moto Perugina e una Rudge TTR 250cc a 4 valvole radiali, trasformata da aste e bilancieri a doppio albero a camme in testa. Ci sarà anche una retrospettiva sulla storia della moto francese grazie alla presenza di oltre 30 esemplari che faranno rivivere a Varano la storia delle due ruote d’oltralpe dall’inizi fino agli anni ’60 del secolo scorso. 
Completano il panorama le esposizioni organizzate da Registro Storico Gilera, Squadra corse Laverda, Team MV Agusta, Team Stefan Friedl, Team dei Sidecar, Registro Storico Ariel, e le moto da corsa dell’Amicale Spirit of Speed.
 

Anniversari e rievocazioni

Il Club Antiche Moto di Brianza che insieme Veteran Car Club di Como con 30 moto, proporranno una mostra fotografica sul famoso Circuito del Lario, che si disputò per 15 volte dal 1921 al 1939: era il Tourist Trophy di casa nostra. Imperdibile il ricordo di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen, scomparsi nel tragico incidente di Monza 40 anni fa. Per i 110 anni di Harley-Davidson saranno illustrati da un’esposizione di  40 mezzi che passo passo faranno rivivere l’evoluzione tecnologica della Marca di Milwaukee. I 100 anni della britannica Velocette saranno raccontati attraverso una decina di modelli, mentre per i 40 anni delle Bimota ci sarà una parata d'onore riservata alle moto riminesi.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento