Salta al contenuto principale

Al via da Vallelunga la Coppa Italia Velocità 2012

Da oggi fino a domenica parte dal circuito di Vallelunga la Coppa Italia Velocità, con la nuova categoria Pre GP a 2 e 4 tempi, oltre che la classica Sport Production e i vari campionati monomarca e monogomma di Honda, Kawasaki, Pirelli e Bridgestone.

La Coppa Italia parte da Vallelunga

La Coppa Italia Velocità è la porta d'ingresso per le competizioni in pista italiane, in questo "vivaio" sono nati  campioni che ora corrono nel CIV o nei campionati europei. L'edizione 2012 prenderà il via da Vallelunga il prossimo weekend, per la prima di sei tappe che toccheranno altri tracciati importanti a livello nazionale come Misano, Mugello, Franciacorta e Imola, quest'ultima, dopo cinque stagioni di assenza rientra a far parte del “circus” tricolore.

Tante gare per l'edizione 2012

Il regolamento prevede due categorie, due minori e due dedicate ai più esperti. Con la gara Pre GP 125 2T e 250 4T si dà la possibilità ai piloti che arrivano da Minimoto e MiniGP di prendere confidenza con le moto "grandi" su circuiti veri, mentre la categoria SP 125 2T e 250 4T è dedicata ai più esperti (dai 16 anni in su). Oltre a queste categorie ci saranno cinque trofei monomarca: per Honda la CBR 600 RR Cup, 600 F Cup e 250 Cup mentre Kawasaki sarà presente con il Ninja Trophy. Esordio ufficiale per il nuovo Trofeo 250 Grand Prix riservato alle “vecchie” quarto di litro ma anche i due campionati monogomma: il trofeo Bridgestone Champions Challenge e la Motorex Cup (che si corre con pneumatici Pirelli).


Il programma del weekend 

Venerdì alle 9:30 scatteranno le prove libere che si concluderanno alle 18:25.
Sabato il via delle qualifiche, previsto alle 9:00. La mattina ci saranno i primi turni mentre nel pomeriggio i piloti scenderanno in pista per le qualifiche definitive, che si chiuderanno alle 19:00.
Domenica ci saranno ben undici le gare, il primo via è fissato per le 9:30 con il Kawasaki Ninja Trophy mentre l’ultimo semaforo rosso si spegnerà alle 17:30 con la gara del Campionato Italiano SP.
Sabato il biglietto per assistere alle prove costerà 10 euro mentre domenica sarà possibile seguire le gare (da tribuna e paddock) con 15 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento