Salta al contenuto principale

Abruzzo Rally Raid: un settembre alla scoperta degli sterrati del centro Italia

Dal 16 al 18 settembre un weekend dedicato agli amanti dell'adventouring: 500 chilometri con il 50% di strade bianche e la possibilità di scegliere anche una formula solo asfalto. Sconti sulle iscrizioni fino a inizio maggio
L’Abruzzo Rally Ride è un evento moto turistico non competitivo, organizzato in collaborazione con l’ente di promozione nazionale dello sport Csen, il Coni e il comune di Pescara, che si terrà dal 16 al 18 settembre. Il percorso è tracciato dalla costa all’entroterra e viceversa, su strade prevalentemente bianche. Ci sarà anche una categoria denominata Touring che percorrerà solamente strade asfaltate, con la possibilità di partecipare in coppia.

Un viaggio nel cuore dell'Abruzzo
Il percorso di circa 500 km si svolgerà su strade secondarie di grande interesse paesaggistico. Il livello dell’evento sarà medio-facile, con tre differenti tracce: Touring (100% asfalto), Soft (50% asfalto) Hard (30% asfalto), quest'ultima dedicata a chi ha già una base di guida in fuoristrada. Le tappe saranno suddivise in due giornate, con percorso ad anello. La partenza degli iscritti sarà scaglionata, per evitare qualsiasi problematica relativa al traffico con una formula di 3 piloti ogni minuto. Ci saranno apri pista e chiudi pista (scope) dello staff per ogni categoria. Saranno presenti un soccorritore in moto o motorizzato 4x4 che seguirà l’evento, un furgone per recupero moto su strada e un mezzo 4x4 con carrello per il fuoristrada. Tutti i partecipanti saranno muniti di un dispositivo GPS per il tracciamento della posizione in tempo reale, cosi da aiutare lo staff a organizzare recuperi in caso di guasti o problemi di salute. Inoltre saranno presenti membri dello staff nelle varie categorie. Per il pernottamento ci saranno dei pacchetti convenzionati acquistabili a un prezzo vantaggioso.

Il programma
Venerdì 16 settembre dalle 12 alle 18 ci sarà l'arrivo dei partecipanti al parco chiuso moto presso piazza della Rinascita, dove si svolgeranno le operazioni di check in e la consegna del welcome kit (maglietta, gadget, scheda di controllo timbri, vouchers e adesivi). Ci sarà anche un aperitivo di benvenuto.
Sabato 17 settembre alle ore 8:30 si terrà un briefing generale sulla tappa. A seguire, si svolgerà una partenza di 3 partecipanti ogni minuto, rispettando una tabella oraria stabilita in base al numero consegnato nel welcome kit del venerdì sera. I partecipanti si dirigeranno verso l’interno della regione, direzione nord/ovest e a metà percorso sarà prevista la sosta pranzo a base di prodotti tipici del territorio. Dopo pranzo, si attraverserà l'imponente massiccio del Gran Sasso, per poi scendere verso la costa fino al rientro al paddock intorno a metà pomeriggio. Cena con tutti i partecipanti all’evento verso le ore 20:30.
Domenica 18 settembre: la partenza rispecchierà la stessa modalità del sabato, ma l’itinerario questa volta si inoltrerà verso l’interno della regione, direzione sud/ovest. Durante il percorso verranno allestite delle soste snack/fotografiche.

Costi e promozioni
L’organizzazione promuove l’iscrizione dei team con una formula dedicata: i gruppi di almeno 10 persone avranno una quota omaggio per il capo gruppo oppure che da dividere con il gruppo stesso sotto forma di sconto.
Ecco i prezzi per iscriversi. Categoria Expert (E): 250 euro, Categoria Soft (S): 250 euro Categoria Touring Pilota (T): 150 euro Categoria Touring Pilota + Passeggero (TP): 230 euro. I prezzi sono da intendersi validi per le iscrizioni entro il 30/04/2022, dopo questa data le iscrizioni aumenteranno di 50 euro a categoria.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento