Salta al contenuto principale

Zero XP, una SR/F speciale firmata Hugo Eccles

Realizzata da  Hugo Eccles su base della  Zero SR/F, la XP lascia in bella vista il potente motore elettrico da 140 CV, incorniciato da sovrastrutture minimali e componentistica di altissima qualità. Il risultato è una streetfighter dall’aspetto innovativo
Zero XP
Arrivata a maggio 2019 nelle concessionarie, la SR/F di Zero Motorcycles è stata scelta come base di partenza per una special dallo spirito ancor più estemo. Il concept, presentato lo scorso 4 luglio in occasione del Goodwood Festival of Speed, è stato realizzato dalla Untitled di Hugo Eccles, e, pur prendendo in prestito numerose parti dal modello di serie, se ne distingue per tante soluzioni estetiche e ciclistiche. L’aspetto è quello di una futuristica streetfighter e l’intento con cui è stata realizzata ben preciso: "Non si tratta di una novità per la novità, o di qualche "nostalgica" idea del futuro -  ha spiegato Eccles in un comunicato - L’obiettivo è piuttosto quello di celebrare l’esperienza di guida unica offerta da Zero attraverso un'estetica completamente nuova e funzionale. Se la Zero XP sembra futuristica, è perché le motociclette elettriche come la SR/F sono il futuro”. "Fin dall'inizio  - ha aggiunto Eccles - sapevo di non voler nascondere il gruppo propulsore dietro una carenatura ma, al contrario, esaltare in modo evidente il carattere di questa moto”. Parole alle quali fa eco Brian Wismann di Zero Motorcycles, che ha aggiunto: “Apprezziamo il fatto che Hugo lavori con un gruppo selezionato di marchi soltanto su alcuni progetti scelti con molta cura. Avevamo cercato l'occasione giusta per lavorare insieme da un po' e l'SR/F era la soluzione perfetta. Hugo è uno dei designer-costruttori più interessanti e, ancora una volta, l’ha dimostrato con questa Zero XP. Con lei ha creato qualcosa di veramente eccezionale." 

A conferma di quanto letto, basta dare un’occhiata alla moto e alle sue specifiche tecniche: lasciando in bella vista il potente motore elettrico da 140 CV - vero protagonista dell’XP - Hugo ha aggiunto dei pannelli polimerici  con bordi in policarbonato satinato, una sella personalizzata e rifinita in pelle scamosciata, il tutto "condito" con una mano di vernice per velivoli aerospaziali "Ghost Grey”. Decisamente premium anche la componentistica, tra cui spiccano il mini display integrato speedo, il Display Zero Cypher III incastonato nel serbatoio con Firmware Zero modificato ed aggiornato e le pedane in alluminio CNC con protezioni sul tallone in ABS. Per non farsi mancare nulla, l’XP vanta inoltre una forcella Showa SFF-BP 43mm completamente regolabile, due dischi flottanti NG da 320 mm con doppie pinze J.Juan a 4 pistoncini davanti ed disco singolo da 240 mm al posteriore sempre con pinza flottante J.Juan e pneumatici Pirelli Diablo Superbike da 180/60 dietro e 120/70 davanti. A “chiudere” il tutto un prezioso impianto luci full LED rigorosamente minimal.

Aggiungi un commento