Salta al contenuto principale

Kawasaki Z1000 by Angel Lussiana

Kawasaki Italia ha commissionato al designer torinese una special su base Z1000 per festeggiare i 40 anni della serie Z. Il risultato è un ben riuscito “bombardone” neo retrò che non implica pesanti modifiche strutturali,  che ne venga fuori anche un kit?
Image
Moto

Bella e ben fatta

La Z1000 realizzata da Angel Lussiana per celebrare i 40 anni della mitica serie Z è un bel mix di potenza e stile. Telaio, motore e ciclistica sono gli stessi della Z originale mentre cambiano totalmente le sovrastrutture:  le forme hi-tech della Z1000 di partenza lasciano spazio a linee più classiche che ben si sposano con il grosso 4 cilindri in linea della naked giapponese. Per ottenere ciò Lussiana ha sostituito il faro, ora tondo e con una pesante cornice in alluminio e il copriserbatoio realizzato in vetroresina e verniciato in due tonalità di verde. La sella piatta ha le classiche cuciture reticolari tipiche degli anni 70 e termina con un codino minimale, anch’esso bicolore. Telaio, sospensioni e parafango sono verniciati in alluminio mentre l’impianto di scarico è tutto nuovo: il sistema mantiene le classiche quattro “bocche da fuoco” che ora sono di forma conica. L’unica grossa modifica riguarda il radiatore che è stato posizionato sotto la sella. In pratica, durante la marcia le gambe del pilota convogliano “naturalmente” l’aria, una soluzione un po’ elaborata ma che permette di mantenere in bella vista i 4 raccordi dello scarico. A giudicare dalla seplicità delle modifiche (a parte quella sul radiatore) questa special potrebbe essere proposta anche sotto forma di kit. Chissà se Kawasaki Italia ci ha già pensato... 

Aggiungi un commento

giggio
Ven, 11/16/2012 - 09:41
Radiatore sotto la sella? Se mai dovessero fare un kit, sta moto la potranno usare solo al circolo polare artico.
Freddo Giovanni
Sab, 12/08/2012 - 20:26
Sembra disegnata su modelli stradali anni 80, così ad occhio. E sembra ci sia qualcosa con la sella che si accorda male tra telaio e serbatoio ... Strana, ma in fondo è una special, tuttosommato una bella moto.