Salta al contenuto principale

Yamaha Yard Built Project X, la XJR 1300 secondo Deus

Il "distaccamento" italiano di Deus ex Machina ha “messo le mani” su una XJR 1300 che ha trasformato in un'interessante muscle bike. Il kit per trasformare tutte la XJR in una Project X sarà messo regolarmente in vendita da fine anno

Una XJR da endurance

Deus ex Machina è una factory australiana specializzata in elaborazioni su basi diverse, tra le altre, Yamaha SR 500 e Kawasaki W650. Dopo Sydney, Bali e Los Angeles, da qualche tempo è approdata anche in Italia, a  Milano. Detto fatto Yamaha ha invitato gli italiani di Deus a partecipare al progetto Yard Build Special, che punta a trasformare moto di serie in special uniche. In mancanza del loro "cavallo di battaglia" SR 500 (ma pare che la SR 400 arriverà il prossimo anno, clicca qui) Yamaha ha chiesto a Deus di cimentarsi su una XJR 1300 (l'anno scorso Yamaha aveva affidato il lavoro ai danesi di Wrenchmonkees, qui la news) È nata così la Project X, una XJR spogliata di tutto quello che non serve, potenziata con parti speciali, dotata di sella piatta in pelle e tessuto scamosciato e nuove sovrastrutture realizzate in alluminio e colorate con una speciale vernice in grado di offrire all'alluminio degli originali riflessi ambrati. Alessandro Rossi di Deus spiega così il progetto: “Ci siamo ispirati alle leggendarie moto usate nelle gare endurance dalla fine anni 70 agli anni 80, con il loro look snello e slanciato. Moto nate per una cosa sola: vincere le gare. Abbiamo deciso che dovevamo liberare XJR dal superfluo, per creare una custom ridotta all’osso che mettesse in mostra con orgoglio il proprio cuore, il motore da 1251 cc raffreddato ad aria, e che sembrasse già pronta a combattere!"



Diventerà un kit

"Quando abbiamo cominciato a togliere pezzi dalla moto, ci siamo accorti che aveva un atteggiamento molto aggressivo, come un bulldog dalle spalle larghe. Un'impressione che abbiamo voluto enfatizzare aggiungendo un manubrio più largo e poi lavorando a mano fogli d'alluminio per scolpire il look della moto. Abbiamo passato ore e ore battendo il metallo, per modellare il serbatoio, i fianchetti e il faro anteriore, fino a ottenere la forma perfetta, quella che meglio rappresenta il nuovo 'fisico' della Yamaha XJR.La bella notizia però e che la moto non sarà un semplice esercizio di stile, perché al salone di Milano Deus proporrà un kit di trasformazione che utilizzarà molte delle parti speciali utilizzate per realizzare la Project X, rendendo più facile per gli appassionati la trasformazione. Qui sotto l'elenco di pezzi utilizzati da Deus.

-     Forcella Ohlins 43mm con trattamenti steli al TiN completamente regolabili in colorazione nera
-     Doppio ammortizzatore posteriore Ohlins con anodizzazione in colorazione nera
-     Piastra sterzo a triplo morsetto con lavorazione CNC dal pieno (design Deus)
-     Pompe radiali Brembo (freno e frizione)
-     Ruote in magnesio Marvic Streamline
-     Scarico completo Leovince in titanio
-     Faro anteriore Hella Rallye 3000
-     Pneumatici Pirelli Diablo Wet
-     Pedane passeggero Over Racing
-     Radiatore olio Racing in alluminio

 
Aggiungi un commento