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Yamaha Tricity 300, prezzo e dati tecnici

Dopo averlo visto in versione definitiva lo scorso EICMA, Yamaha ha finalmente ufficializzato l’arrivo e il prezzo del nuovo tre ruote con motore 300. Lo vedremo nelle concessionarie a partire da luglio

Arriva a luglio e costa...
Il Coronavirus ha sconvolto i piani delle case motociclistiche che in questi mesi, per via del lockdown si sono viste costrette a posticipare l’uscita di molti modelli presentati ufficialmente lo scorso EICMA. Tra questi anche il Tricity 300 che Yamaha aveva presentato come prototipo a Tokyo due anni fa e in versione definitiva lo scorso Salone di Milano. Ora però, è arrivato il suo momento e la casa di Iwata ne ha comunicato l'arrivo nelle concessionarie per il prossimi luglio e soprattutto il prezzo: 7.999 euro. Per chi non se lo ricordasse, il nuovo tre ruote Yamaha pesa 239 kg, ha un serbatoio da 13 litri, è lungo 2.250 mm, ha la sella a 795 mm ed è equipaggiato con il motore della famiglia Blue Core da 292 cm3 con raffreddamento a liquido e circa 28 CV (lo stesso dell’XMax 300) e con emissioni CO2 di 77 g/km. Essendo omologato come triciclo (come quasi tutti i tre ruote sul mercato), può essere guidato anche dai possessori di patente B. Tra le sue principali qualità troviamo lo spazio a bordo per pilota e passeggero e un vano sottosella capiente, capace di caricare due caschi integrali. Il Tricity utilizza la sospensione anteriore con schema Leaning Multi Wheel (LMW), già utilizzata su Tricity 125 e Niken, caratterizzata da un parallelogramma superiore e due steli per ruota, in questa versione c'è però il sistema elettrico Tilt Lock Assist, che, premendo un pulsante, blocca l’articolazione e permette di fermarsi al semaforo senza dover mettere i piedi a terra. L’elevato angolo di sterzo (72°) fa del Tricity 300 un veicolo maneggevole negli spazi stretti, mentre le ruote sono tutte da 14” con pneumatici Bridgestone Battlax sviluppati appositamente per questo modello. La frenata è garantita da tre dischi da 267 mm con ABS e sistema integrale, che ripartisce la forza frenante su tutte e tre le ruote. Ad aumentare la sicurezza c’è il controllo di trazione (TCS), mentre la dotazione elettronica si completa con il sistema di avviamento con telecomando smart key.

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