Salta al contenuto principale

Yamaha Ténéré 700 senza segreti: ecco i corsi per imparare a gestirla

Per fruttare al meglio la nuova Ténéré 700 e godere delle sue straordinarie doti in off-road bisogna conoscerne segreti e “carattere”. Le scuole ed i corsi organizzati da Yamaha e dai suoi partner sono fatti per questo: l’offerta è varia e adatta a tutte le esigenze
Tènèrè senza segreti
Svelata a EICMA 2018 e arrivata in concessionaria a luglio 2019,  la nuova Tènèrè 700 (clicca qui per la nostra prova) di Yamaha è una vera tuttofare. Perfetta per i viaggi e l’adventouring non disdegna certo il fuoristrada, anche quello “duro”. Per gestirla correttamente e sfruttarne tutte le potenzialità bisogna però conoscerne il carattere ed i segreti. A tal proposito, si dimostrano assai preziosi i numerosi corsi organizzati da Yamaha in collaborazione con i suoi partner proprio per approfondire la conoscenza della moto attraverso lezioni di guida e i tour dedicati. Esempi di eccellenza sono in questo senso il Blu Bike Camp, il Di Traverso Adventouring ela  Tom42 Rally School: la sostanza rimane la stessa, anche se ognuno propone formule differenti. Vediamoli nel dettaglio.

TOM42 RALLY SCHOOL
Entrata a far parte della "squadra" Yamaha da quest'anno, la Tom42 Rally School di Toni Merendino, può contare su un coach d'eccezione, il campione Alessandro Botturi, che accompagnerà i partecipanti in un percorso didattico che prevede una parte teorica, con corso di navigazione per imparare a gestire roadbook e GPS, e tecniche di guida fino alla parte pratica, in modo da affrontare in modo completo i tour proposti in Sardegna e Tunisia. La proposta formativa è davvero ampia: costi, date ed iscrizioni variano in base alla soluzione. 



BLU BIKE CAMP
Blu Bike Camp organizza sia corsi di guida sia giri-avventura nel bellissimo scenario naturale dell'Alta Val Tidone. Creato dall'esperto pluricampione mondiale e manager di enduro Daniele Madrigali, ha l'obiettivo di fornire ai possessori di maxi-enduro i fondamenti per utilizzare la propria moto anche in fuoristrada, prendendo confidenza con i mezzi. I corsi sono suddivisi in vari livelli e gli esercizi appositamente studiati, anche per chi non è mai andato in fuoristrada, ma lo ha sempre sognato…I corsi, hanno un prezzo di 220 euro, a cui ne vanno aggiunti altri 120 euro per l’eventuale noleggio della Tènèrè. I tour costano invece 160 euro, con la possibilità, sempre per 120 euro, di noleggiare la moto in loco.

DI TRAVERSO ADVENTOURING
Dall'esperienza della Di Traverso School di Marco Belli, nasce Di Traverso  Adventouring, un outdooring tour per vivere una avventura speciale con bivacco in tenda per assaporare il gusto dei riding più estremi. Ogni viaggio è guidato da un istruttore che insegnerà le tecniche di guida fuoristrada e da un "ispiratore", un vero “avventuriero” che ha macinato centinaia di chilometri e che condividerà con i partecipanti i segreti per affrontare al meglio un viaggio "avveturoso". Il prezzo e le modalità di iscrizione di viaggi e corsi cambiano in base al “pacchetto”. Tra gli Advertouring 2020, il prossimo in calendario è per esempio quello del 18-20 settembre lungo la Via di San Francesco proposto al prezzo di 395 euro con moto propria.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento