Salta al contenuto principale

Yamaha R6 2015: sarà ancora a 4 cilindri

La nuova Yamaha R6 dovrebbe arrivare nel 2015 ma tra le tante voci di corridoio degli ultimi mesi sembra smentita quella più affascinante: la nuova Yamaha R6 avrà ancora un motore 4 cilindri e non una nuova versione del tre cilindri montato sulla MT-09
È arrivata l'ora del tanto atteso cambiamento?
Negli ultimi mesi si è parlato molto della possibile erede della YZF R6, supersport di Yamaha che comincia ad avere parecchi anni sulle spalle e nel corso della sua carriera - dopo l'ultima versione - non è mai stata rivista. La nuova moto potrebbe arrivare nel 2015, ma non sappiamo se sarà una sorpresa dei saloni autunnali o se la vedremo a stagione inoltrata. Le ipotesi sulla futura moto sono state tante, una delle quali - molto insistente - parlava di un motore a 3 cilindri derivato da quello della MT-09, con cilindrata ridotta tra i 650 e gli 800 cm3, per andare a sfidare Triumph Daytona 675 e MV Agusta F3. Gli ultimi rumor, però, smentiscono anche questa notizia: la nuova R6 sarà ancora a 4 cilindri in linea, mentre non si sa ancora se continuerà a mantenere le caratteristiche di moto estrema tipiche del modello finora in listino, con un regime di rotazione massimo davvero alto e una curva di coppia e potenza molto affilata, tipica delle moto da pista. Anche per questo la R6 è stata per molti anni regina del campionato Supersport. Se arriverà anche una nuova R1 - come semprerebbe dalle foto rubate - è probabile che ci sarà un'estetica in comune completamente nuova. Nell'ultimo periodo abbiamo visto cambiare parecchio le Yamaha stradali che hanno virato verso un'estetica essenziale e finiture di alto livello. Potrebbe essere una tendenza anche per le prossime supersportive, che potrebbero perdere un po' di aggressività in favore di un look più sobrio ma al contempo più equilibrato e gradevole per un'ampia fetta di mercato. 

Aggiungi un commento