Salta al contenuto principale

Yamaha R3. la nuova piccola moto sportiva sarà 300?

Moto Yamaha: la casa giapponese ha presentatoda da poco la versione stradale della R25, una piccola sportiva per i mercati asiatici che ha debuttato come prototipo a fine 2013 al salone di Tokyo. Sebra però che sia pronta anche una versione specifica per il mercato europeo, con motore maggiorato a 320 cm³
Sarà 250 o 300?
La storia della nuova sportiva di piccola cilindrata di Yamaha sembra avere una strada ben definita, anche per quanto riguarda il modello che verrà venduto in Europa. Da tempo si aspetta una moto sportiva dei tre diapason con cilindrata compresa fra 250 e 300 cm³, e la presentazione del prototipo della R25 - allo scorso Salone di Tokyo con tanto di Valentino Rossi come testimonial - ha fatto intuire a tutti che si trattasse del modello bicilindrico sviluppato innanzitutto per i paesi emergenti e poi anche per l'Europa. Le ultime voci danno ormai per certo l'arrivo nel Vecchio Continente della R3, infatti arrivando da noi questa piccola sportiva crescerà di cilindrata mantenendo comunque il motore bicilindrico frontemercia a quattro tempi. Per questa versione si parla di un motore maggiorato di almeno 70  cm3, per una cilindrata di 320 cm3 che giustifichirebbe l'utilizzo del nome R3. Questa modello sarà molto simile alle R25 per design e ciclistica, ma avrebbe finiture più curate e all'altezza delle abitudini dei motociclisti europei. Un motore superiore ai 300 cm3 serve per poter fronteggiare la concorrenza ad armi pari: Kawasaki, Honda (la CBR 300 R presentata a EICMA 2013 dovrebbe arrivare entro l'anno) e KTM hanno in listino modelli di questa cilindrata, perfetti per chi vuole una moto economica o un neopatentato con la A2. Si tratta insomma di un'ipotesi plausibile, ne sapremo di più nei prossimi mesi.
Aggiungi un commento