Salta al contenuto principale

Yamaha FZ-X: nuovi brevetti per una piccola crossover. Arriverà anche da noi?

Yamaha si butta nella mischia delle piccole-medie crossover depositando il brevetto per un nuovo modello costruito intorno alla piattaforma della FZ 250. La cosa potrebbe funzionare bene anche in Europa, dove la base di partenza potrebbe essere quella della MT-03
Yamaha guarda alle piccole ADV
Le crossover di piccola e media cilindrata negli ultimi anni hanno guadagnato una buona fetta di mercato, specialmente (ma non solo) in India e, in generale, in tutta l’Asia. Da Royal Enfield con la Himalayan a Hero Motocorp con la Xpulse 200 passando per la KTM con la 250/390 Adeventure, in molte hanno ottenuto riscontri positivi, suggerendo la stessa cosa ad altri produttori.
Fra questi anche Yamaha che, lungi dal restare con le mani in mano, ha recentemente depositato - in India - una domanda di copyright per il nome “FZ-X”, sigla con la quale potrebbe essere battezzata una futura crossover di piccola cilindrata basata sulla piattaforma delle FZ e FZS-25, piccole stradali caratterizzate dal un motore monocilindrico da 250 cm3. Ovviamente, rispetto a questi modelli cambierebbero sia il design che le geometrie nonché parte della dotazione di serie, è "inevitabile" che la configurazione delle sospensioni venga rivista per meglio adattarsi all’utilizzo fuoristrada. Già montato sulle FZ25, il monocilindrico da 249 cm3 raffreddato ad aria da 20,6 CV e 20 Nm di coppia con cambio a 5 marce rimarrebbe invece invariato, forse, rivisto nell’erogazione ai bassi. Poco lavoro insomma, che permetterebbe a Yamaha di sfornare in breve tempo un’ottima arma con cui rivaleggiare con le varie Himalayan e Adventure. Quanto detto fin qui è riferito al solo mercato indiano, ma la domanda sorge spontanea: e in Europa? Seguendo il filo logico, sarebbe lecito aspettarcene una versione costruita anziché su base 250 intorno al bicilindrico da 321 cm3 della MT-03. D’altra parte, anche nel vecchio continente, di Himalayan e, soprattutto, di Adventure 390 con cui “scontrarsi” ne circolano ormai parecchie…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
vacanziere
Mar, 01/05/2021 - 16:42
Mi Auguro solamente che Non Commettano l' Errore di Fare una Piccola crossover con un Motore Monocilindrico come negli anni 80. Nel 2021 le Case Motociclistiche DEVONO avere il Coraggio di mettere in Produzione Moto Biciclindriche e Molto Leggere !!!
vacanziere
Mar, 01/05/2021 - 16:44
Mi Auguro solamente che Non Commettano l' Errore di Fare una Piccola crossover con un Motore Monocilindrico come negli anni 80. Nel 2021 le Case Motociclistiche DEVONO avere il Coraggio di mettere in Produzione Moto Biciclindriche e Molto Leggere !!!