Salta al contenuto principale

Yamaha FJR1300 my 2016, dettagli tecnici, disponibilità e prezzi

La Casa dei tre diapason presenta la nuova versione della sua sport-tourer che vanta 15 anni di storia e 60mila unità vendute in Europa. A listino Yamaha propone le tre versioni con numerose novità per cambio e frizione, luci, e strumentazione, apportate con l'obiettivo di renderle più divertenti e comode
Più confortevole e divertente
Con le versioni del 2016 delle tre FJR1300 (A, AE con sospensioni elettroniche e AS con cambio semiautomatico), Yamaha introduce caratteristiche destinate ad accrescere sia il comfort sia il divertimento su strada della sua sport-tourer. Per raggiungere questi obiettivi, i progettisti hanno implementato un nuovo cambio a sei marce che ha il vantaggio di garantire sprint e reattività nelle marce più basse e un basso di numero di giri a velocità autostradali, così da ridurre consumi, emissioni e vibrazioni in autostrada. Il nuovo cambio è il primo in casa Yamaha ad essere dotato di una frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali di nuova concezione; rispetto al cambio vecchio, è più leggero di circa 400 grammi e non ha dimensioni superiori. Altra innovazione interessante è la nuova frizione antisaltellamento che rende più fluidi i cambi di marcia alle marce più basse e avere una moto più controllabile nelle scalate più decise. Sempre in tema di cambio, arrivano anche nuove molle della frizione caratterizzate dalla rigidezza inferiore che diminuiscono lo sforzo per il guidatore. Sul fronte della sicurezza le nuove luci a led all’anteriore e al posteriore contribuiscono a migliorare l’aspetto ma soprattutto la visibilità della moto. Sulle versioni premium AE/AS arrivano, in particolare, le luci intelligenti adattive in curva: posizionate sopra a ognuno dei doppi fari, tre luci led s’illuminano in successione quando la piattaforma inerziale rileva che la moto si sta piegando, illuminando così la strada all’interno della curva. Quanto alla strumentazione, è stata modificata per rendere la lettura dei dati più intuitiva e per migliorarne l’aspetto generale. Restano invece invariate le caratteristiche del motore 4 cilindri da 1.298 cm3, l’ottima ciclistica (ricordiamo il telaio Deltabox e il forcellone in alluminio) e la trasmissione a cardano della FJR1300, l'ergonomia (cupolino a regolazione micrometrica elettronica, sella regolabile su 2 posizioni e manubrio su 3 posizioni) e, sulla versione AS, il cambio elettro-assistito senza leva della frizione YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift). Predisposti all'installazione del sistema D-Air Street di Dainese, i modelli FJR 2016 saranno disponibili dal prossimo febbraio color Dark Grey Metallic o Matt Silver, a prezzi invariati: 15.990 euro (FJR1300A), 18.990 (FJR1300AE) e 19.990 euro (FJR1300AS).
Aggiungi un commento
Profile picture for user monodrone
monodrone
Mer, 12/02/2015 - 09:27
Bella moto ma questa di tipologia ho il dubbio del peso. Ma sono manovrabili? Sui passi apennini/alpini?