Salta al contenuto principale

Yamaha, Fazzio: scooter ibrido per l'Indonesia

Riservato al mercato indonesiano, il Fazzio è uno scooter ibrido che si affida ad un monocilindrico da 124 cm3 abbinato ad uno elettrico che, all’occorrenza, lo assiste nei momenti in cui è richiesto il massimo sforzo
Fazzio
Yamaha ha presentato l’inedito Fazzio, scooter ibrido riservato al mercato indonesiano. Da noi non arriverà, ma la tecnologia su cui è basato probabilmente sì. Tanto vale studiarlo un po’ più da vicino. Tutto ruota attorno all monocilindrico da 124 cme 8,3 cavalli di potenza, abbinato a un motore elettrico che, quando si dà il gas, assiste quello termico con un picco di potenza per un massimo di tre secondi. La "parsimonia" del motore è ulteriormente migliorata grazie alla presenza del sistema di start&stop che riduce anche le emissioni.
Al di là del sistema ibrido, il Fazzio offre un buon comfort grazie all’ampia pedana, al sottosella da 17,8 litri abbinato al porta oggetti sotto al manubrio e ad altri accessori, come la presa di ricarica USB ed il sistema che connette lo smartphone tramite app, permettendo di visualizzare sul quadro strumenti gli avvisi di messaggi e chiamate perse. La ciclistica è “classica”: forcella telescopica e monoammortizzatore regolabile nel precarico al posteriore, cerchi in lega da 12 pollici e impianto frenante disco/tamburo. Infine il look, curato anche se non particolarmente originale, dove spicca in particolare il faro a LED con cornice ovale con un aspetto retrò. Decisamente interessante il prezzo, equivalente a circa 1300 euro.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento