Salta al contenuto principale

Voge Valico 900 DSX e le altre “ammiraglie” cinesi sotto i 10.000 euro

La nuova crossover di casa Voge convince per i contenuti tecnici e il prezzo di 9.890 euro. Non è però l'unica del segmento sotto i 10.000 euro: ecco le avversarie cinesi da cui dovrà guardarsi le spalle

La nuova Voge Valico 900 DSX ha incuriosito molti di voi già da EICMA 2023 quando è stata presentata in veste definitiva, ma la crossover cinese ha nuovamente attirato su di sé le attenzioni per il suo prezzo… "mini". Questa novità, che convince per la base tecnica e i contenuti (di cui vi facciamo un breve riassunto qui sotto), sarà in vendita in Italia a meno di 10.000 euro, più precisamente 9.890 euro franco concessionario. Un valore più basso delle protagoniste del segmento europee e giapponesi, ma ci sono altre avversarie cinesi da cui deve guardarsi le spalle perché offrono un pacchetto ricco e accessibile. Scopriamole insieme dopo una breve presentazione dell’ultima arrivata in casa Voge.

 

La Voge Valico 900DSX sotto i riflettori

Cerchi a raggi tubeless, anteriore da 21” per affrontare anche il fuoristrada, sospensioni a corsa lunga con forcella KYB a steli rovesciati, ride by wire per gestire un semplice ma completo pacchetto elettronico che fa affidamento su 4 mappe motore, controllo di trazione e ABS dedicato all’off-road. I tecnici di Voge hanno voluto fare le cose per bene con questa novità che si fa notare anche per il bicilindrico frontemarcia da 895 cm3, condiviso con la BMW F 900 GS, capace di 93,8 CV e una coppia massima di 95 Nm. In più il cambio a sei marce è dotato da un sistema elettronico quickshift bidirezionale.

 

CFMoto 800MT Touring

CFMoto risponde con la 800MT Touring e un prezzo di 9.990 euro f.c.. Le forme sono grintose e la ciclistica di qualità con forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore firmati Kayaba. I cerchi sono a raggi, con all’anteriore ruota da 19” per un miglior bilanciamento tra asfalto e fuoristrada. Il motore bicilindrico in linea è basato sulla piattaforma KTM: si tratta del blocco da 799 cm3 che su questo modello tocca i 91,1 CV di potenza. Il tutto tenuto sotto controllo da ABS cornering e due riding mode, la dotazione di elettornica prevede poi cruise control, sensore pressione gomme e quick shift bidirezionale. Di serie anche il cruscotto TFT a colori da 7” con connessione per lo smartphone, il parabrezza regolabile, sella e manopole riscaldate, ammortizzatore sterzo, cavalletto centrale, paramani e paramotore. 

 

Kove 800X Adventure e Pro

Anche Kove è della partita con due versioni della nuova 800X, presentata anche lei a EICMA 2023 (qui tutte le novità del salone milanese). Una moto che punta su leggerezza e prestazioni, soprattutto in fuoristrada vista la presenza della ruota anteriore da 21”. Partiamo dal motore: due cilindri in linea, raffreddamento a liquido, 799 cm3, 96,5 CV a 9.000 giri/min e una coppia di 80 Nm a 7.500 giri/min. La Adventure, l’allestimento di accesso offerto a 8.990 euro f.c., monta sospensioni Yu-An con 210 mm di escursione ruota, pneumatici CST e impianto frenante con doppio disco anteriore da 310 mm con pinze Hangte. L’altezza della sella varia dagli 835 agli 845 mm, il peso in ordine di marcia si ferma a 188 kg. La versione Pro aggiunge sospensioni pluriregolabili KYB con 240 mm di escursione, freni anteriori a doppio disco da 320 mm con pinze radiali Taisko a 4 pistoncini, gomme Pirelli, controllo di trazione e quick shift di serie. L’altezza sella cresce a 865/875 mm, il peso sale di 2 kg. Competitivo il prezzo: 9.790 euro franco concessionario.

 

QJ Motor SRT 800 SX

Chiudiamo la sfilata con la nuova arrivata in casa QJ Motor, la SRT 800 SX. Cuore cinese e componentistica europea di qualità: infatti ci sono sospensioni Marzocchi e freni Brembo. Il motore è un bicilindrico frontamarcia da 799 cm3 e da 92 CV di potenza a 9.000 giri/min. Il serbatoio è capiente, ben 24 litri, e l’altezza da terra della sella è di 83,5 cm. Le forme ampie del cupolino promettono una buona protezione aerodinamica per viaggiare in relax, mentre i cerchi a raggi tubeless con anteriore da 19” permettono di affrontare anche strade bianche. L’ago della bilancia arriva a 239 kg in ordine di marcia, il prezzo è molto competitivo: 9.590 euro f.c. incluse le manopole e sella riscaldate, valigie e display TFT da 7".

 

MBP T1002VX

A EICMA 2023 si è fatta rivedere anche la crossover di MBP che, come dichiarato dalla casa, dovrebbe finalmente arrivare sul mercato nel corso del 2024 ad un prezzo al di sotto dei 10.000 euro (il listino non è ancora stato diffuso). Oltre ad un'estetica moderna che prendere ispirazione dai modelli di successo, la T1002VX ha una solida base tecnica. Le sospensioni sono KYB con forcella a steli rovesciati, mentre il motore è un bicilindrico a V di 80° da 997 cm3, capace di 90 CV a 7.750 giri/min e 95 Nm di coppia a 5.000 giri/min. I cerchi sono a raggi e all'anteriore è presente una ruota da 19", ancora poche informazioni invece sull'elettronica.

Aggiungi un commento