Salta al contenuto principale

Vigo, la superbike elettrica miracolosa... forse anche troppo

Il neonato produttore inglese dichiara che la sua nuova sportiva sarebbe capace di raggiungere i 290 km/h e di scattare fino a 100 km/h in poco più di 3 secondi. Da record sarebbe pure l’autonomia di 640 km, consentita dalle batterie con tecnologia “innovativa” da 21 kWh. Dovrebbe debuttare entro fine 2017 con un prezzo lancio di 7.050 euro. Ma li dubbi sulla concretezza del progetto sono parecchi
Image
Green Planet
Sconto di 2.000 sterline ai finanziatori
Si chiama Vigo Motorcycles e arriva dal Regno Unito l’ultima sportiva elettrica in cerca di fortuna nel nascente mercato delle SBK elettriche. Il modello inglese dalla linea aggressiva promette prestazioni da brivido, con una velocità massima stimata in 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 60 miglia (0-96 km/h) che avverrebbe in appena 3,2”. A spingere la superbike da 160 kg è una motore da 90 kW (120 CV) alimentato dall’energia proveniente dalle batterie dalla tecnologia sconosciuta, ma dichiarata “innovativa” con capacità di 21 kWh, ricaricabili in 7-12 ore o in 30 minuti con il caricabatterie rapido. Quanto basta, secondo Vigo, viaggiare per 400 miglia, ossia per circa 640 km. Un dato, se confermato, notevole se si pensa che la Zero S con pacchi da 16,4 kWh dichiara poco meno di 250 km di percorrenza con un pieno. Come altre moto elettriche, pure la Vigo dispone di un’app per smartphone con la quale settare alcuni parametri del veicolo, memorizzare i percorsi effettuati, individuare l’esemplare con il GPS o verificare l’efficienza del sistema elettrico. La Vigo dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno a un prezzo di 7.999 sterline (circa 9.400 euro), ma chi supporta il progetto può averla a 5.999 sterline, ossia a 7.050 euro. A rendere incerta la proposta del neo produttore inglese sono, però, alcuni elementi. Nel sito e nella pagina facebook mancano i riferimenti dell’azienda e delle persone attive nel progetto, le immagini sono soltanto dei rendering realizzati al computer e la presunta concessionaria di Zero Motorcycles al quale fa riferimento l’indirizzo web non appare nell’elenco ufficiale dei rivenditori delle moto elettriche californiane. Inoltre, da una nostra ricerca in internet, la Vigo sarebbe stato fondata il 3 gennaio 2017 da Timothy Sergeev, nome che non trova riferimenti attendibili in rete. Le probabilità di vederla in strada, dunque, appaiono alquanto ridotte.

Aggiungi un commento