Salta al contenuto principale

Vespa Gtv 2023, ecco come cambia

L’anima è sempre quella: scocca in acciaio, faro anteriore basso e manubrio in tubo metallico a vista, ma sono state introdotte alcune migliorie e l’equipaggiamento è modernissimo

Ci sono diverse novità sulla versione 2023 della Vespa Gtv, il ”Vespone” nell’interpretazione più classica. L’anima è sempre quella, scocca in acciaio della serie ”grande” e faro anteriore basso, sul parafango anteriore. Il manubrio in tubo metallico a vista e il minuscolo cupolino accentuano lo stile sportivo retrò della Vespa più potente mai andata in produzione: il motore monocilindrico 300 hpe a quattro valvole con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica raggiunge una potenza di 17,5 kW (23,8 CV).

 

Tanti miglioramenti

Come già avvenuto per la gamma Gts, però, sono state introdotte alcune migliorie e ora la fanaleria è full LED, compreso il faro anteriore, mentre la strumentazione pur mantenendo la forma circolare è completamente digitale e può essere collegata al sistema Vespa MIA (disponibile come accessorio) per connettersi al cellulare. È protetta dal cupolino verniciato in tinta con la carrozzeria, ma disponibile anche nella colorazione arancione, come accessorio; tre feritoie orizzontali ne movimentano la linea, così come ci sono feritoie laterali sulla modanatura al centro dello scudo, la cosiddetta ”cravatta”, impreziosita da fregi con bordatura arancione. Torna l’arancione anche sul canale dei cerchi ruota a cinque razze, sulle grafiche che attraversano cupolino e fiancate, e sulla cucitura arancione a contrasto che contorna la sella. Per chi vuole esagerare, tra gli optional è prevista una cover rigida in tinta con la carrozzeria che richiama le Vespa da competizione.

Dotazione moderna

L’aspetto è vintage ma l’equipaggiamento è modernissimo: il sistema keyless permette di fare a meno della tradizionale chiave di contatto, la nuova strumentazione LCD digitale fornisce una valanga di informazioni di viaggio (velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria) e consente il collegamento allo smartphone, sono di serie la porta USB, il controllo di trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.

Quanto costa

La nuova Vespa Gtv è già disponibile negli showroom Vespa e costa 7499 euro f.c.

È possibile scegliere tra due colorazioni: Beige Avvolgente Opaco e Nero Convinto, entrambe con grafica arancione a contrasto su cupolino e sella.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento