Salta al contenuto principale

Vespa Day a Pontendera, il programma e le iniziative

Sabato 23 e domenica 24 aprile nella patria dello scooter più famoso del mondo ci sarà il Vespa Day, l’appuntamento speciale per celebrare i suoi 76 anni. L’evento comincerà sabato con l’arrivo in piazza Martiri della Libertà dei Vespisti di tutta Europa
Se avete una Vespa, Pontedera vi sta chiamando. Sabato 23 e domenica 24 aprile nella patria dello scooter più famoso del mondo ci sarà il Vespa Day, l’appuntamento speciale per celebrare i suoi 76 anni. L’evento comincerà sabato con l’arrivo in piazza Martiri della Libertà dei Vespisti di tutta Europa e verranno esposti modelli di Vespa storiche. Nel pomeriggio il “concorso di eleganza” durante il quale sarà possibile ammirare i modelli storici più significativi e più rari, ma il clou sarà la domenica: alle 10.00 la parata che partirà dal piazzale del Museo Piaggio, attraverserà la Valdera e raggiungerà il Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale nella splendida cornice delle colline di Lajatico.

Fiori di Vespa
All’interno del Vespa Day ci sarà anche l’iniziativa ”Vespa in Fiore” realizzata in occasione del lancio della nuova (Vespa Elettrica) RED. In piazza Martiri della Libertà i partecipanti troveranno una grande installazione artistica realizzata con migliaia di fiori rossi disposti a formare la famosa silhouette della Vespa.
I visitatori potranno prendere un fiore a fronte di un contributo volontario e il ricavato di questa iniziativa sarà interamente devoluto all’associazione (RED) chi si occupa di lotta alle pandemie ed è sostenuta dal Gruppo Piaggio fin dal 2016.

Apre la mostra #VespaSoundsCool
Il 24 aprile sarà anche il giorno dell’apertura di #VespaSoundsCool, la mostra in programma al Museo Piaggio di Pontedera fino al prossimo 8 ottobre. Il tema è quello della musica e di come l’industria musicale ha più volte incrociato la sua strada con quella della Vespa, protagonista di opere fondamentali nella storia del rock come il concept album Quadrophenia degli Who e il musical Absolute Beginners di Julien Temple con David Bowie e Patsy Kensit, e più di recente con innumerevoli video clip per arrivare al successo negli anni 90 con 50 Special dei Lunapop.
Nelle sale del Museo Piaggio saranno esposti pezzi straordinari di questa lunga relazione tra Vespa e la musica: in collaborazione con MTV sarà possibile ammirare una selezione di videoclip che hanno la Vespa come protagonista a fianco di artisti del calibro di David Bowie, Elisa, Jovanotti, Depeche Mode, Lunapop, Gwen Stefani e Black Eyed Peas; ci saranno dischi in vinile con la Vespa in copertina e potranno anche essere ascoltati con un juke-box d’epoca; verrà esposta pure una selezione di oggetti preziosi a tema musicale provenienti da una collezione privata dedicata a Andy Warhol, insieme a cinque modelli Vespa storici di particolare significato.
Se proprio non riusciste ad andarci, potete comunque rimediare con un tour virtuale all’indirizzo https://www.museopiaggio.it.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento