Salta al contenuto principale

Vespa 2024: Primavera, Sprint ed Elettrica, ecco come cambiano - VIDEO

Le piccole di Vespa si aggiornano esteticamente in linea con le novità viste in precedenza sulla GTS, in più arrivano anche due inedite versioni elettriche

Le Vespa piccole, quelle dedicate in particolare agli spostamenti urbani, ricevono aggiornamenti estetici importanti, che ne rinnovano l’aspetto senza comunque tradire quell’inconfodibile “stile Vespa” caratterizzato dalla scocca in acciaio.

 

Vespa Primavera, le novità

La Primavera si dà una rinfrescata al look dopo l’ultimo lifting avvenuto giusto 10 anni fa. Così, per il 2024 fa bella mostra un manubrio ridisegnato dalle manopole al “ponte comandi”, dove spicca la strumentazione misto analogico-digitale con un display LCD da 3” tramite il quale gestire anche le funzioni dell’app Vespa MIA, che connette Vespa e smartphone, optional su tutta la gamma tranne che sulla versione Tech. Tra le novità da segnalare gli inediti cerchi a 5 razze, la “cresta” sul parafango, l’iconico “cravattino” sullo scudo aggiornato nelle forme e nelle finiture e tutti i gruppi ottici a LED. Un occhio di riguardo anche per il comfort, con la sella che guadagna una nuova imbottitura.

 

 

 

La Primavera Tech è la versione più ricca, ha un bel display TFT a colori da 5” che, una volta connesso al cellulare, riporta le info relative alle chiamate, ai messaggi, le playlist musicali e la navigazione. 

Sempre di serie sulla Tech c’è anche il sistema di avviamento senza chiavi keyless con il relativo selettore di funzione che sostituisce il tradizionale blocchetto con la chiave. Tra le funzioni della chiave elettronica c’è anche quella di riconoscimento a distanza della Vespa, che fa lampeggiare tutti gli indicatori di direzione così da vederla a colpo d’occhio in caso di parcheggi affollati.

 

La Primavera è proposta nelle colorazioni Bianco, Nero, Verde, Arancio e Blu, abbinate a eleganti finiture cromate; ed è disponibile anche nell’allestimento S, che propone tinte trendy abbinate a sella, finiture e grafiche dedicate: Beige, Nero opaco e Giallo. La versione Tech invece è disponibile in Blu opaco e Grigio con grafiche e finiture verde fluo.

 

Vespa Sprint

È la Vespa dallo spirito più sportivo sottolineato da elementi stilistici grintosi, da un punto di vista tecnico però non ci sono differenze rispetto alla Primavera.

Anche per la Sprint ritroviamo gli stessi aggiornamenti estetici già visti per la Primavera, dal manubrio alla strumentazione analogica con display LCD da 3” (tramite il quale gestire Vespa MIA), passando per il “cravattino” ridisegnato, i nuovi materiali per la sella e i fari a LED. 

I cerchi ruota a 6 razze con motivo a “spirale”, invece, sono un elemento di design che caratterizzano solo la Sprint S.

Cinque le colorazioni previste per Vespa Sprint S: Bianco, Nero opaco, Verde, Rosso e Blu. Tutte le tinte sono abbinate a grafiche dedicate e a grintosi dettagli neri, sia con finitura opaca sia lucida. 

 

Ci sono anche le elettriche

Altra novità altrettanto importante è che Primavera e Sprint saranno disponibili anche nella versione elettrica, andando così a dare sostanza all’offerta green.

Due le versioni previste per entrambe le nuove Vespa Primavera Elettrica e Sprint S Elettrica: Moped omologate ciclomotore con velocità massima limitata ai 45 km/h; Motorcycle disponibile nell’allestimento Primavera Tech.

Entrambe montano ora una batteria posizionata sotto la sella removibile e facilmente trasportabile sfruttando la maniglia in dotazione. Sulla vecchia Vespa Elettrica invece la batteria era fissa.

Per vedere tutte le altre novità di EICMA 2023, cliccate qui.

Aggiungi un commento