Salta al contenuto principale

Veicoli elettrici per l’Aeronautica Militare

Anche l'Aeronautica militare vira verso l'elettrico. Debuttano infatti tre veicoli realizzati da Exelentia che serviranno per la gestione e la manutenzione ordinaria del complesso Palazzo Aeronautica, nel cuore di Roma

Per uso interno

Mobilità elettrica anche per l’Aeronautica Militare Italiana, ma è solo per i servizi interni. Exelentia, azienda specializzata nella smart mobility che realizza e commercializza veicoli elettrici di prossimità urbana, ha appena consegnato tre veicoli destinati al Comando Supporto Enti di Vertice, che li impiegherà nelle attività di manutenzione del complesso che include Palazzo Aeronautica, sede dei comandi di rango più elevato dell’Arma Azzurra, nel cuore di Roma. Sono tre furgoni modello Goupil G4, il primo equipaggiato con cassone ribalta, Il secondo con cassone ribaltabile e rialzi grigliati, il terzo dotati di batterie al litio, armadietto porta attrezzature e cassone ribaltabile. Tutti e tre veicoli ad emissioni zero di dimensioni compatte, che permettono loro di operare in ambienti stretti come complessi produttivi o centri storici.

La strada verso l'ecosostenibilità è tracciata

È una acquisizione in linea con la scelta dell’Aeronautica Militare di una mobilità sempre più sostenibile e infrastrutture sempre meno energivore; da tempo si lavora per arrivare a una sempre maggiore ”autonomia energetica” delle basi, In particolare con la presentazione di ”smart energy districts”in grado di assicurare indipendenza da fonti esterne. I Goupil G4 sono veicoli personalizzabili in una vasta gamma di allestimenti, destinati soprattutto ad attività di trasporto merci, tra i le quali consegna di materiali sanitari e generi alimentari, servizi di raccolta e smaltimento rifiuti, manutenzione e pulizia di aree urbane, verde pubblico, strade e siti indoor.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento