Salta al contenuto principale

Scooter a metano: cambia la cartuccia e vai

La francese GDF Suez ha presentato un Xmax 125 alimentato a metano. Invece di un grosso e pesante serbatoio del gas, c'è una bomboletta in materiale composito che sta nel vano sottosella e si sostituisce in pochi secondi, come quelle dei fornelli da campeggio. Sarà la soluzione giusta per far "decollare" gli scooter bifuel?

Il gas finora non ha sfondato

Il centro di ricerca di GDF Suez (colosso francese della produzione e distribuzione di energia elettrica e gas) ha realizzato questo prototipo alimentato a metano sulla base di uno Yamaha Xmax 125. Gli scooter "bifuel", cioè alimentati a benzina e a gas (metano o GPL) non sono una novità, in passato se ne sono visti parecchi. Nel 2003 venne addirittura messo in commercio un kit GPL regolarmente omologato: lo produceva la Lovato (azienda specializzata in impianti GPL per auto) e permetteva di convertire gli scooter Euro 0 in veicoli "ecologici", esattamente come accade per le autio. Purtroppo dopo un paio d'anni il kit uscì dai listini per lo scarso successo presso il pubblico e soprattutto le case costruttrici: unica eccezione la Linhai che lo propose ufficialmente, mettendo a listino il Monarch 150 (uno scooter simile al Majesty) anche in versione GPL. 

Il Linahi Monarch 150 GPL non ha avuto successo. L'avevamo provato nel 2004 (nella foto, il test a pieno carico) e non andava affatto male

La "cartuccia" da campeggiatori

Il prototipo di Xmax proposto da GDF Sue nasconde però una novità molto interessante. Invece che in un serbatoio di metallo, grosso e pesante, il metano è contenuto in una bomboletta a sgancio rapido che sta nel vano sottosella e può essere sostituita in un attimo quando è scarica. L'dea di fare il pieno comprando la "ricarica" al distributore o in un negozio, come si fa per i fornelli da campeggio, è sicuramente "furba". Resta comunque la possibilità di far rifornimento nei (rari) distributori. La "bomboletta" è realizzata in materiale composito, robustissimo ma leggero per non penalizzare la maneggevolezza dello scooter. L'unico limite del sistema è l'autonomia: con una bomboletta piena si fanno solo 55 km, comunque sufficienti per gli spostamenti in città. In ogni caso per gli spostamenti più lunghi c'è sempre il serbatoio della benzina. 

Meno inquinamento e tanto risparmio sul "pieno"

L'utilizzo del gas permette di ridurre le emissioni inquinanti: passando dalla benzina al metano (sullo stesso veicolo) il CO2 scende del 26% mentre l'ossido di azoto cala addirittura del 39%. I vantaggi sono anche per il portafogli: il metano costa molto meno della benzina, con soli 3 euro si possono percorrere circa 100 km. L'intenzione di GDF Suez è di industrializzare al più presto questo sistema di alimentazione e poi metterlo regolarmente in vendita. Non c'è al momento alcuna indicazione sul prezzo, ma visti gli aumenti continui della benzina uno scooter a gas avrebbe sicuramente senso, soprattutto per i motociclisti pendolari. Staremo a vedere.


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user nickinhonda
nickinhonda
Gio, 01/19/2012 - 00:15
L'idea non mi sembra affatto cattiva, se gli standard di sicurezza venissero verificati, sarei pronto a farci un pensierino, voi che ne dite?
Profile picture for user malo
malo
Gio, 01/19/2012 - 09:56
Il pieno della mia Vespa mi costa ormai 10 euro.... il gas mi farebbe proprio comodo!
armandofollari
Gio, 01/19/2012 - 12:49
NON MORTIFICA TROPPO LE PRESTAZIONI, E' PIU' DIFFUSO E INGOMBRA MENO..
marco.stroppare
Mar, 10/02/2012 - 13:46
Scusate, qualcuno sa dove trovare questi kit per trasformare lo scooter a gpl (o meglio ancora) a metano? Io possiedo un Sym HD 200, e sarei molto interessato a montare l'impianto a metano, perchè con la mia punto NP mi trovo benissimo e con la benzina a 2 € al litro non uso più il motorino, perchè mi convien di più spostarmi con la macchina. Se riuscissi a montare l'impianto a metano sul motorino sarei contentissimo, perchè per andare al lavoro col motorino ci impiego 15 minuti, con la macchina più di mezz'ora. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie. .....
franko
Mer, 01/07/2015 - 00:17
ragazzi, se serve, vi informo che la landi renzo s.p.a. - mi sembra - che faccia qualcosina a riguardo, anche perché fa degli ottimi impianti per auto; il sito aziendale: http://www.landi.it/ io sono del veneto e conosco un bravissimo installatore. Sarebbe il TOP del risparmio, non trovate? Eppoi, il gpl e metano SONO i combustibili del futuro per antonomasia.