Salta al contenuto principale

Una Fat elettrica per Deus ex Machina

La filiale italiana dellla factory australiana ha realizzato un'e-bike con gomme extralarge e motorizzata con sistema Bike+ di Zehus. Il telaio è prodotto in Italia e la bici può essere personalizzata a piacere
La “forza” si regola dallo smartphone
Nato in Australia per creare moto, bici e tavole da surf artigianali, il marchio Deux ex Machina è ormai un brand mondiale arrivato anche in Italia, a Milano. Un Caffé dove scovare due ruote uniche dalla spiccata personalità come la Fat Tyre Zehus, prima bici a pedalata assistita commercializzata in Italia da Deus. Si tratta di una bici con telaio da uomo dalle forme essenziali, equipaggiata con ruote extralarge che ne assicurano elevato comfort e sicurezza su tutti i fondi, compreso il temuto pavè cittadino. Un modello con telaio realizzato in Italia su specifiche Deus, verniciatura fatta a mano e componenti di pregio, quali i cerchi Ambrosio Keba o la sella San Marco. Ordinabile con freno anteriore V-Brake o a disco, la Fat Tyre può essere personalizzata a piacere nella colorazione, nella finiture e nella dotazione. La versione elettrica è realizzata con l'adozione del sistema Zehus Bike+ all in one che concentra nell'involucro di 3 kg inserito nel mozzo posteriore motore, sistema di gestione, batterie e altri componenti elettrici. Una soluzione semplice, abbinata a una trasmissione single speed che ha il vantaggio di offrire diverse opportunità di pedalata. Il rapporto tra forza muscolare ed assistenza elettrica erogata può essere modificata tramite l'apposita app per smartphone creata per “dialogare” con il sistema. Dal telefonino si può scegliere pure la modalità preferita delle tre disponibili: Bike+, Range Extender e Pedelec. Con la Bike+ il sistema Zehus eroga energia soltanto nei momenti dove lo sforzo muscolare è maggiore, come nella fase di partenza e in salita. Inoltre il dispositivo di recupero dell'energia è attivo non solo in frenata o in discesa, ma pure in diversi tratti, mentre si pedala a velocità costante. L'esito è che i 160 Wh delle batterie possono essere sufficienti per diverse centinaia di chilometri prima di collegare il cavo di ricarica alla presa nascosta nel kit. Un'operazione che si fa più frequente con la modalità Range Extender che fornisce maggiore assistenza alla pedalata e ha un minore recupero di “corrente” con la conseguenza che l'autonomia supera di non molto i 50 km. Con la Pedelec la distanza con un “pieno” si riduce a circa 30 km in quando il supporto fornito dal motore elettrico equivale a quello della e-bike tradizionali. La Deus ex Machina Fat Tyre è in vendita con un prezzo a partire da 2.290 euro.
Aggiungi un commento