Salta al contenuto principale

Una BMW R90S nuova realizzata con pezzi del catalogo ufficiale ricambi

Il catalogo ricambi ufficiali BMW per i modelli d'epoca è uno dei più vasti e completi. Tanto che è possibile assemblare un modello nuovo anche se non più in produzione da quaranta anni: è quello che è successo per questa R 90S, “l’impresa” è stata compiuta dal preparatore americano Max BMW Motorcycles
Come ti realizzo la moto d'epoca
Ricostruire da zero una moto d’epoca reperendo ogni singolo pezzo necessario è un'impresa quasi impossibile. Di molte moto degli anni passati, infatti, esistono solo pochi esemplari e ricercare ciò che serve via web è un lavoro difficile e parecchio estenuante.  In alcuni casi, però, portafoglio permettendo, l'impresa non è così titanica come potrebbe sembrare. Ad esempio, se la moto dei vostri sogni è una BMW, ci sono molte possibilità che nello sconfinato catalogo ricambi del marchio bavarese riusciate a trovare tutto quello che vi serve per realizzare ex novo anche un modello di quasi 40 anni fa. È quello che ha fatto il preparatore statunitense Max BMW Motorcycles che, dopo un anno di preparazione, è riuscito a ordinare e ottenere tutti i pezzi necessari per realizzare una R 90S, modello simbolo di BMW, nonché modello tra i più richiesti dai collezionisti con quotazioni che attualmente viaggiano stabili intorno ai 10.000 euro (lo scorso anno i suoi 40 anni sono stati celebrati a dovere con la realizzazione della Concept Ninety, disegnata a "quattro mani" da BMW e Roland Sands). Una volta ricevuti tutti i pezzi necessari, il team di Max Motorcycles ha impiegato 4 giorni per assemblare la moto. Per rendere partecipi gli interessati, i ragazzi del team hanno persino installato una webcam sul tavolo da lavoro, documentando ogni istante del montaggio. Sulla loro pagina facebook invece è possibile ammirare l’album fotografico con tutte le fasi della lavorazione e, a riprova che è tutto funzionante, sono stati pubblicati anche gli scatti dello shakedown avvenuto sulle strade del New Hampshire. La moto è perfetta in ogni suo particolare, peccato però che il preapratore non abbia rivelato la spesa complessiva che ha dovuto sostenere per portare a termine una progetto simile: visti i prezzi dei ricambi BMW, la “nuova/vecchia” R 90S rischia di essere costata almeno tre volte tanto la sua attuale quotazione... 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento