Salta al contenuto principale

Un risparmio di 575 euro all’anno con Honda e:PROGRESS

Il nuovo sistema messo a punto da Honda è in grado di pianificare la ricarica in modo intelligente nelle fasce orarie in cui è probabile che vi sia maggiore disponibilità di energia solare autoprodotta

Per il momento la notizia riguarda solo il settore automobilistico. Però interessa anche i lettori motociclisti, sia perché Honda ha annunciato il lancio del suo primo scooter elettrico per l’Europa, sia perché si parla di un risparmio annuale medio di 500 sterline (quasi 575 euro). E c’è chi è arrivato fino a 1000 sterline. La Casa di Tokyo infatti ha dichiarato che dopo il successo del progetto pilota svolto per tre anni nel Regno Unito, estenderà a tutto il Vecchio Continente il servizio e:PROGRESS. Permette di accedere alla ricarica con elettricità rinnovabile, combinando un caricatore EV intelligente, tariffe energetiche dinamiche e una App di ricarica intelligente. Spiegato in termini più accessibili, la funzione di ottimizzazione solare di e:PROGRESS, introdotta di recente nel Regno Unito e in Germania, è in grado di pianificare la ricarica in modo intelligente nelle fasce orarie in cui è probabile che vi sia maggiore disponibilità di energia solare autoprodotta. Per stabilire l'orario migliore, il sistema tiene conto anche delle previsioni meteo e dei parametri definiti dall'utente, come il livello di carica e l'orario di partenza previsto. Oltre alla tariffa basata sul tempo di utilizzo, la nuova funzionalità permette una ricarica rinnovabile più efficiente, alleggerendo al contempo il carico sulla rete locale.

Finora il servizio è stato riservato ai soli proprietari di auto elettriche Honda ma la previsione è di estenderlo anche agli altri marchi.

 

Honda punta sulla ricarica intelligente

La Casa di Tokyo mira a diventare il leader europeo della ricarica intelligente del futuro.

"Crediamo che e:PROGRESS abbia il potenziale di rivoluzionare l'efficienza e la convenienza economica della ricarica dei veicoli EV in futuro – afferma Jorgen Pluym, General Manager, Energy Solutions and Business Development Division, Honda Motor Europe – . Ce lo ha dimostrato il progetto pilota che abbiamo condotto nel Regno Unito. Con l'imminente integrazione dell'impianto solare domestico nella rete di ricarica e il futuro ampliamento del servizio in Europa in grado di includere i clienti EV di altri marchi, Honda imprimerà un forte slancio a questo servizio nei prossimi anni".

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento