Salta al contenuto principale

Un nuovo video Triumph per svelare il motore da cross

Con un filmato la casa inglese ci fa vedere il motore della sua nuova moto da cross. Non vengono diffusi dati tecnici e nemmeno dettagli sulla fisionomia del monocilindrico di 250 cm³, ma qualcosa si intuisce lo stesso

Poche settimane fa Triumph Motorcycles aveva diffuso un video nel quale venivano date alcune anticipazioni sul telaio della moto con cui la Casa di Hinckley debutterà nel mondiale cross; ora è la volta di un secondo filmato nel quale viene presentato il motore. Non vengono diffusi dati tecnici e nemmeno dettagli sulla fisionomia del monocilindrico di 250 cm³ che equipaggerà la moto ufficiale, e i personaggi vicini al progetto che ne parlano, lo fanno senza dire nulla di interessante limitandosi a considerazioni generiche e scontate.

"Normalmente tutto è dare e avere – osserva Ricky Carmichael – : o hai una buona fascia di potenza ai bassi regimi, o una buona fascia di potenza agli alti. Ma sento che questo motore offre entrambe le cose”.

"Penso che vada bene per tutti i livelli di guida –  è l’opinione del collaudatore Ivan Tedesco – , che tu sia un principiante, oppure gareggi nel Supercross, o  all'aperto. Qualunque sia la situazione, penso che sia davvero un ottimo motore”.

Non c'è alcuna informazione ufficiale, ma dalle immagini è evidente che la distribuzione sia bialbero in testa

Le immagini sono interessanti

Più interessanti le immagini, dalle quali si evince che motore ha la distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da cinghia o da catena, e lo scarico a doppia uscita. La lubrificazione sembra a carter semi-secco.

Proprio alla fine però Carmichael afferma che ”L’ampia fascia di potenza rende questo motore una grande piattaforma per altri modelli che Triumph Motorcycles presenterà” e questo apre una finestra su quelle che potrebbero essere le prospettive, forse anche per un modello stradale. Sarà interessante sentire le successive anticipazioni. Il prossimo video dovrebbe uscire il 5 settembre e racconterà l’esperienza di Carmichael alla guida della moto.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento