Salta al contenuto principale

Tutti a scuola di assicurazioni

Le logiche e il funzionamento delle assicurazioni sono speso oscure, Adiconsum insieme ad altre associazioni dei consumatori sta attivando un servizio per fornire ai cittadini tutte le informazioni per ottenere polizze corrette e convenienti

Sportelli di consulenza e lezioni per i neopatentati

Per evitare fregature e scegliere l'assicurazione migliore Adiconsum insieme a Cittadinanzattiva, Asso-consum e CTCU ha promosso “Rc Auto, quanto mi costi?”. Un progetto ambizioso che vuole aiutare i consumatori a scegliere l'assicurazione migliore, fornendo loro tutte le informazioni utili per decifrare le polizze. Entro fine anno saranno operativi sul territorio nazionale degli sportelli di consulenza e verrà attivata rubrica web per risolvere in tempo reale i problemi degli utenti. Grande attenzione anche alla formazione dei ragazzi, i corsi preparatori per la patente organizzati dalle autoscuole potranno essere arricchiti con lezioni sulla prevenzione degli incidenti, sui comportamenti da assumere in caso di sinistro e su tutto quanto ruota intorno alla RC Auto: classi di merito, premi, rivalsa, scoperto, franchigia non saranno più parole misteriose.


Aumentano i prezzi... assieme ai reclami

Che il rapporto tra consumatori e assicurazioni sia "difficile" lo dimostrano le statistiche ISVAP (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni): da ottobre 2009 a ottobre 2011 i prezzi medi nazionali delle tariffe sono saliti del 26,9% e addirittura del 45,4% per un diciottenne alla guida di un ciclomotore e di un motociclo. Naturale che siano aumentati anche i reclami, sempre secondo l'ISVAP il settore più controverso continua ad essere quello dell’RC Auto  che rappresenta il 76% del totale nazionale. Di questi reclami, l'80% avvengono a causa delle difficoltà nella liquidazione dei sinistri. Con dei consumatori più consapevoli dei propri diritti i comportamenti delle compagnie potrebbero diventare più trasparenti.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento