Salta al contenuto principale

Triumph Tiger 900 my 2024, più comoda e potente

La gamma delle mid-size adventure di Hinckley è stata oggetto di diversi interventi che le hanno rese più prestazionali, più sicure ed anche più comode. Ecco, a Eicma 2023, le nuove Tiger 900 2024

Gli aficionados della Triumph troveranno diverse novità nelle Tiger 900 versione 2024.

@insella.it Triumph Tiger 900, come cambia la mid size adventure inglese! #triumph #tiger900 #eicma #eicma2023 #novitàmoto2024 @Triumph Motorcycles @Massimo Miliani ♬ suono originale - inSella.it

La gamma delle mid-size adventure di Hinckley è stata oggetto di diversi interventi che le hanno rese più prestazionali, più sicure ed anche più comode. Oltre che più carismatiche, come dichiara con enfasi il comunicato ufficiale, perché sono state riviste anche sul piano estetico con interventi sul classico ”becco” che ora ha una nuova conformazione, e sui pannelli laterali integrati, insieme alle nuove colorazioni: le Tiger 900 GT e GT Pro - in mostra proprio in questi giorni a Eicma 2023 - sono disponibili in Snowdonia White, Graphite/Sapphire Black, e Carnival Red/Sapphire Black. La Rally Pro è disponibile in Carbon Black e Sapphire Black, con la possibilità di per richiederla in Ash Grey/Intense Orange o Matt Khaki Green/Matt Phantom Black.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2023.

La potenza cresce, i consumi calano

Il motore tre cilindri in linea ha conservato l’albero motore T-Plane che porta alla sequenza di scoppi irregolare e al caratteristico rombo, ma ci sono stati interventi sulla meccanica che hanno consentito una crescita di potenza del 13%, cioè di arrivare a 108 CV, e anche a un aumento della coppia fino al tetto di 90 Nm. Tutto con una riduzione dei consumi dell’ordine del 9%.

Maggiore sicurezza

Le nuove Tiger 900 sono anche più sicure grazie all’adozione del sistema che bilancia automaticamente la potenza frenante anteriore e posteriore in armonia con l’ABS cornering, e al dispositivo che in caso di frenata brusca attiva entrambi gli indicatori di direzione allertando chi segue. Ci sono nuove luci di posizione più visibili e un inedito cruscotto TFT da 7”, il guidatore gode di una porzione di sella più piatta e spaziosa e su entrambi i modelli Pro i sedili sono riscaldati. Su tutte le versioni della Tiger 900 l’altezza della sella è regolabile di 20 mm. Il sistema di montaggio ammortizzato del manubrio aumenta il comfort sulle unghie distanze e sulla Rally Pro le estremità dello stesso manubrio sono più vicine di 15 mm e facilitano la guida in piedi.

Dotazione ricca

Confermate tutte le dotazioni dei modelli 2023, in particolare ABS e controllo di trazione Cornering interfacciati con la piattaforma inerziale IMU, le varie modalità di guida, e il quickshift di serie sulle due versioni Pro che hanno anche il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.

Diverse le sospensioni a seconda del modello: per la GT e la GT Pro forcella Marzocchi a steli rovesciati di 45 mm Ø completamente regolabile e capace di 180 mm di escursione, e sospensione posteriore completamente regolabile nel precarico e in estensione, manualmente sulla GT ed elettronicamente sulla Pro, escursione 170 mm; la Rally Pro invece ha forcella Showa a steli rovesciati di 45 mm Ø completamente regolabile e sospensione posteriore pure completamente regolabile, con escursioni restrittivamente di 240 e 230 mm. Diverso infine il diametro delle ruote: cerchi in lega di 19” anteriore e 17” posteriore per le due GT, mentre sulla Rally Pro sono a raggi tubeless, l’anteriore di 21” e il posteriore di 17”.

La consegna delle tre novità è prevista per inizio del 2024. Questi i prezzi:

-       Tiger 900 GT a partire da € 14.795

-       Tiger 900 GT Pro a partire da € 16.595

-       Tiger 900 Rally Pro a partire da € 17.495

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento