Salta al contenuto principale

Trasformazioni a buon prezzo: con un kit rinasce la Suzuki Savage

Per farsi una special non bisogna per forza indebitarsi, ecco come si può trasformare una vecchia Suzuki Savage 650 con un kit elegante e per nulla costoso. Se poi ci sapete fare con chiavi e bulloni, potete farvi la special anche nel garage di casa

Stradale vintage

Questa che stiamo per raccontarvi è un po’ la storia del brutto anatroccolo, qualcuno forse si ricorderà della Suzuki LS 650 Savage: una "customina" anni 90, con motore monocilindrico che ebbe poca fortuna nel nostro mercato. Negli Stati Uniti, invece, ne hanno vendute parecchie, così Casey Stevenson, ex ingegnere della NASA, ha realizzato un kit per trasformare il “brutto anatroccolo” in una bella motoretta dall’aria vintage. In seguito ha aperto un’officina di preparazione a Los Angeles (Rycamotors www.rycamotors.com) e ha messo in vendita il kit. A seconda dei gusti del cliente, la Savage può diventare una scrambler (come nella foto in apertura) o una piccola e agile Café Racer.

Interventi semplici

Le modifiche non sono radicali, il telaio non viene toccato, cambiano solo le sovrastrutture, secondo Stevenson le modifiche sono alla portata di tutti coloro che hanno un po’ di pratica con la meccanica. Se l’idea di ridare vita a una Savage vi intriga basta che cercate la Savage e poi contattate uno dei due rivenditori europei (due in Francia e due in Svizzera, gli indirizzi qui sotto). Il prezzo del kit non è esagerato: circa 3000 euro per quello grezzo, 3200 euro per quello pronto da verniciare (già con una mano di fondo), se lo volete già verniciato si sale a 3450 euro (nero e grigio) e 3550 euro (rosso). Ancora più a buon prezzo la moto, in Italia una Savage si trova con prezzi tra i 1000 e i 2000 euro.

I rivenditori

Francia
Moto Mania
3, Rue Du Saintois
Laxou, France, 54520, FR
383989696, mail 
motomania@wanadoo.fr

RYCAINE
31 rue Alfred Nobel 
44700, Oorvaul (Nantes) tel. 
02.28.07.22.90, mail 
yvon.lequere@free.fr

Svizzera
Frankonia AG
Hohlstrasse 
Postfach Zurigo, tel. 
044 431 65 11, mail 
christian.grange@frankonia.ch

Mario Calderari 
Seerain Lattrigen, mail 
mario.calderari@hotmail.com


Prima e dopo: ecco la Suzuki Savage originale e dopo la trasformazione di Rycamotors. Il miglioramento è notevole...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user zembike
zembike
Lun, 05/14/2012 - 11:57
peccato che comprare un kit pronto costi come una moto nuova e se vuoi fare da solo ti conviene prendere la residenza in motorizzazione anche solo per omologare una vite diversa dall'originale !