Salta al contenuto principale

Tony Cairoli due costole rotte: salta le prime gare degli Internazionali d'Italia 2016

Internazionali d'Italia Motocross - Ad aprire le danze della stagione cross saranno, come sempre, gli Internazionali d'Italia di Motocross, che inizieranno sabato 31 gennaio sul circuito di Alghero "le bombarde". Attesi piloti di calibro mondiale, ma non ci sarà Tony Cairoli out dopo un infortunio in allenamento
A Alghero il primo round di INTMX 2016
Inizia male il 2016 di Tony Cairoli, l'otto volte campione del mondo, che aveva dovuto dire addio al titolo 2015 per una frattura al braccio, non prenderà parte alle prime due tappe degli Internazionali d'Italia, lo ha annunciato ai suoi fans ieri: "Ciao ragazzi, la scorsa settimana mentre ero in Sardegna per la preparazione alla nuova stagione sono caduto riportando la frattura di due costole, dopo il consulto col mio ortopedico abbiamo deciso che salteró le prime due gare di internazionali d'Italia, quella di Alghero e la successiva a Lamezia Terme, per cercare di recuperare prima possibile ed essere in forma per la prima tappa del Mondiale Motocross! "
L'appuntamento degli Internazionali d'Italia di motocross sono, come sempre, l'ouverture della stagione, un banco di prova importante per l'inizio del campionato MXGP in programma il 27 febbraio in Qatar. Ad Alghero questa domenica 31 gennaio, sul circuito "le bombarde", saranno al via tutti i protagonisti del mondiale 2016, tranne il nostro Cairoli (vincitore degli Internazionali 2015). Le tre prove di quest'anno saranno tutte caratterizate da un fondo sabbioso: dopo Alghero (SS) il 31 gennaio, si passerà a Lamezia Terme (CZ) il 7 febbraio ed si terminerà ad Ottobiano (PV) il 14 febbraio. 
Al via troveremo Glenn Coldenhoff, il neoacquisto del Team DeCarli e a completare lo squadrone austriaco ad Alghero è prevista anche la partecipazione del Team MX2 con Jeffrey Helings, Pauls Jonass e Davy Pootjes. Per Yamaha il team di Michele Rinaldi sarà schierato al completo nelle due prove iniziali, col Campione del Mondo in carica e terzo agli Internazionali nel 2015, Romain Febvre (Team Monster Energy Yamaha Factory Racing), che ha proprio nella sabbia il suo tallone d’Achille e che cercherà quindi di usare queste gare per accumulare esperienza. Chi invece nella sabbia trova un punto di forza è sicuramente il compagno di squadra, Jeremy Van Horebeek, per il quale è prevista la presenza a tutte le prove del Campionato. Anche il Campione del Mondo 2008 David Philipparts col suo Team DP 19 Racing figura tra i partecipanti. Si presenta in forze e parteciperà a tutto il campionato Husqvarna con la prima guida Max Nagl e il neoacquisto Christophe Charlier, oltre a Rui Goncalves su Husqvarna 450 del Team New Holland Ottobiano Massignani.
Lo squadrone Honda MXGP, supervisionato dal mitico Jean Michel Bayle, schiererà ad Alghero il vice Campione del Mondo Gautier Paulin ed il russo Evgeny Bobryshev, terzo nel Mondiale 2015, mentre il Campione del Mondo MX2 2015, Tim Gajser, debuttante quest’anno in MXGP, sarà al via nella 450 con la CRF450RW factory, gestita dal Team Gariboldi.
La pattuglia italiana è completata da Davide De Bortoli in MXGP e da Giuseppe Tropepe in MX2 con il Team NewHolland Ottobiano Husqvarna Massignani, sempre con Husqvarna il Team SDM schiererà Davide Bonini in MX2. Ivo Monticelli ancora tra le fila del Marchetti Racing Team KTM e Samuele Bernardini con la 250 del TM Racing Factory Team prenderanno il via in MX2, mentre Honda Red Moto Asso Motor conferma Alessandro Lupino in MXGP e i due enduristi Giacomo Redondi e Davide Guarneri, che si è appena convertito.


 
Aggiungi un commento