Salta al contenuto principale

Tagliandi moto e scooter: quando vanno fatti

I tagliandi incidono molto sui costi di gestione delle moto e degli scooter, per questo i modelli con intervalli lunghi sono più appetibili. Ecco l'elenco  casa per casa riguardante gli interventi di manutenzione programmata

La tendenza si diffonde sempre di più con il passare degli anni: le case stanno allungando gli intervalli chilometrici previsti per i tagliandi. Fino a una decina di anni fa erano poche le case (anche quelle giapponesi) che prevedevano intervalli oltre i 5.000 km. Oggi invece non è un’eccezione andare in officina ogni 10.000 km, anche per gli scooter di piccola cilindrata. Sapere ogni quanti chilometri è previsto lo “stop” dal concessionario significa anche farsi un’idea più precisa dei costi di gestione. Ecco qui sotto l’elenco degli intervalli dei tagliandi previsti dalle principali case costruttrici presenti sul nostro mercato.

 

APRILIA

■ Ogni 10.000 km: gamma 1100, gamma  660
■ Ogni 6.000 km: gamma 50, gamma moto 125
 

ASKOLL

■ Ogni 5.000 km
 

BENELLI

■  Tutta la gamma: 6.000 km
 

BETA

■ Ogni 5.000 km gamma Alp
■Ogni 4.000 km Enduro/Motard  50
■ Ogni 3.000 km gamma Enduro RR 125 4T
 

BMW 

■ Ogni 10.000 km
 

BRIXTON

■ Ogni 5.000 km
 

CF MOTO

■ Ogni 5.000 km
 

DUCATI

■ Ogni 15.000 km: Multistrada V4, Monster, Diavel, Xdiavel, Hypermotard, SuperSport
■ Ogni 12.000 km: Desert X, Multistrada V2, Panigale, Scrambler 800/1100, Streetfighter V4
 

ENERGICA

■ Ogni 10.000 km
 

FANTIC MOTOR

■ Ogni 5.000 km: Caballero
■ Ogni 4.000 km: gamma enduro e motard
 

FB MONDIAL

■ Ogni 6.000 km
 

HARLEY-DAVIDSON

■ Ogni 8.000 km
 

HONDA

■ Ogni 12.000 km: Africa Twin, CB650R, CBR650R, CB1000R, Forza 350/750, gamma CB 300/500, gamma Rebel, Gold Wing 1800, Hornet, NC 750X, NT 1100, SH350, Transalp, X-ADV, , 
■ Ogni 6.000 km: CB 125 F, SH125-150, Forza 125, SuperCub 125, Vision110
■ Ogni 4.000 km: Monkey, Dax
 

HUSQVARNA

■ Ogni 10.000 km: gamma 701
■ Ogni 7.500 km: gamma 401
 

INDIAN

■ Ogni 16.000 km: motori 1200
■ Ogni 8.000 km: motori 1768/1890
 

ITALJET

■ Ogni 6.000 km
 

KAWASAKI

■ Ogni 12.000 km
 

KEEWAY

■ Ogni 3.000 km
 

KTM

■ Ogni 15.000 km gamma 790/890, gamma 1290
■ Ogni 10.000 km, gamma 690
■ Ogni 7.500 km gamma 125/390
 

KYMCO

■ Ogni 6.000 km: veicoli oltre 399 cm3
■ Ogni 4.000 km: veicoli sino a 399 cm3
 

LAMBRETTA

■ Ogni 4.000 km: V125/V200
■ Ogni 3.000 km: V50
 

MALAGUTI

■ Ogni 6.000 km: gamma 125
■ Ogni 3.000 km: XSM50
 

MOTO GUZZI

■ Ogni 12.000 gamma V100

■ Ogni 10.000 km: gamma V7, V85 TT
 

MV AGUSTA

■ Ogni 15.000 km: 3 cilindri E4 e E5
■ Ogni 6.000 km: 4 cilindri E4 e E5
 

KL

■ Ogni 5.000 km

PEUGEOT

■ Ogni 10.000 km motore 400
■ Ogni 5.000 km (secondo tagliando a 2.000): motori 50-125-200
 

PIAGGIO

■  Ogni 10.000 km: Beverly, Medley, MP3
■  Ogni 5.000 km: Liberty, gamma 50
 

QOODER

■ Ogni 6.000 km
 

RIEJU

■ Ogni 3.000 km
 

ROYAL ENFIELD

■ Ogni 5.000 km
 

SUPERSOCO/VMOTO

■ Ogni 2.800 km poi Ogni 2.000 km; oppure ogni 6 mesi
 

SUZUKI

■ Ogni 12.000 km: tutta la gamma eccetto Burgman 400
■ Ogni 6.000 km: Burgman 400
 

SYM

■ Ogni 5.000 km: motori da 300 in su
■ Ogni 3.000 km: motori fino a 200
 

SWM

■ Ogni 7.500 km: famiglia Classic 500
■ Ogni 5.000 km: famiglia off-road 125 bialbero
 

TRIUMPH

■ Ogni 16.000 km: tutta la gamma (tranne Tiger 900)
■ Ogni 10.000 km: Tiger 900
 

VESPA

■ Ogni 10.000 km GTS 125/300
■ Ogni 5.000 km gamma 50/125/150
 

VOGE

■ Ogni 5.000 km
 

YAMAHA

■ Ogni 10.000 km tutti i modelli sopra i 250 cm3
■ Ogni 6.000 km tutti i modelli fino a 150 cm3
■ Ogni 4.000 km Tricity 125/155
 

ZERO MOTORCYCLES

■ Tutta la gamma: primo a 7.000 km (o 6 mesi); poi ogni 12.000 km (o 12 mesi); Ogni 37.000 km consigliato cambio cinghia trasmissione
 

ZONTES

■ Ogni 5.000 km (oppure ogni 15 mesi)

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Ciloc
Lun, 09/25/2023 - 20:33
io ho una BMW 750GS e ogni anno e' prevista la manutenzione anche se ci faccio 200mt :) cito dal sito BMW (https://www.bmw-motorrad.it/it/engineering/detail/safety/maintenance-intervals.html#/section-altra-tecnologia-nel-dettaglio) "Indipendentemente dal chilometraggio, tutte le moto BMW devono essere sottoposte a manutenzione una volta all'anno."